Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Progetto mira a combattere l'HIV e la TBC con un nuovo vaccino nasale

Ciclo virus HIV


L'HIV/AIDS è responsabile di una crisi sanitaria mondiale senza precedenti nella storia recente dell'umanità. In base ai dati forniti dall'Organizzazione mondiale della sanità, si stimano

L'HIV/AIDS è responsabile di una crisi sanitaria mondiale senza precedenti nella storia recente dell'umanità. In base ai dati forniti dall'Organizzazione mondiale della sanità, si stimano 2,4-3,3 milioni di decessi solo nel 2005, un terzo dei quali ha riguardato l'Africa subsahariana.

Un progetto finanziato dall'UE, «Mucosal Vaccines for Poverty related Diseases» (MUVAPRED), sta realizzando una prima serie di studi finalizzati alla scoperta di un nuovo vaccino nasale contro l'HIV che cercherà di neutralizzare il virus nel momento in cui penetra nell'organismo.

Il vaccino usa una piccola parte modificata dello strato protettivo esterno del virus HIV, trasformata proprio per aumentare la protezione contro l'infezione da HIV.
Ricorre inoltre alla molecola LTK63 come «coadiuvante mucosale» per favorire la risposta immunitaria ai componenti HIV del vaccino e dirigere la risposta nel tratto genitale, il principale punto di ingresso dell'infezione.

Grazie alla somministrazione del vaccino per via nasale, non solo si eviterà l'uso di aghi, ma si sfrutterà anche la capacità immunitaria nasale attraverso «coadiuvanti mucosali» per indurre risposte immunitarie protettive nel tratto genitale.

Sono nel complesso trenta i soggetti che partecipano allo studio, volto a determinare la sicurezza e l'immunogenicità del vaccino negli esseri umani. Si procederà poi a un confronto tra le risposte degli anticorpi e delle cellule ai componenti HIV con e senza coadiuvante mucosale LTK63.

Inoltre, e questo è un aspetto specifico dello studio, le risposte delle donne all'HIV saranno valutate attraverso campioni ottenuti dalla cervice uterina e dalla vagina utilizzando tecniche innovative.

Se darà i risultati sperati, il vaccino sarà sottoposto a valutazioni ulteriori e più approfondite nel corso della fase 2 e della fase 1 dei test, ricorrendo a volontari in Africa.

In conclusione, questo vaccino potrebbe offrire protezione contro l'infezione da HIV contratta attraverso rapporti sessuali, che costituiscono la principale modalità di trasmissione del virus e della pandemia mondiale di HIV/AIDS.

Fonte: Cordis (05/12/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: AIDS, LTK63
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy