Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cancro, l’obiettivo è ridurre i rischi


Ora che le diagnosi precoci accrescono le possibilità di vita, l’impegno alla prevenzione dev’essere

Un cambiamento importante è in atto nella mentalità di molti individui – almeno nelle società occidentali – sul tema cancro. Non solo le persone cominciano a rendersi conto che effettivamente la diagnosi di cancro non è più sinonimo di morte certa, ma molti cominciano anche a chiedersi cosa possono fare per ridurre il proprio rischio di ammalarsi.
Che cancro non sia più sinonimo di morte è sotto gli occhi di tutti: da qualche anno le statistiche confermano che la mortalità per tumore è in diminuzione, ognuno di noi conosce qualcuno che è stato ammalato ma che ora sta bene, personaggi importanti della società, compresi politici e sportivi, sono diventati 'testimonial' involontari della guaribilità di certi tipi di cancro. Poiché la medicina è convinta che le possibilità di guarigione aumentino considerevolmente quando la malattia tumorale è colta nelle sue fasi iniziali, hanno assunto crescente importanza la prevenzione e le possibilità che ognuno ha di proteggersi dal rischio di ammalarsi. Alcuni comportamenti preventivi sono divenuti oggi quasi naturali e comunque molto accettati nella nostra società: l’esempio più recente è il successo della legislazione sul fumo, provvedimento che non si riuscì a far approvare neppure quando a fare il ministro della sanità c’era un oncologo e che invece oggi, dopo poche settimane di applicazione, sembra già la cosa più normale di questo mondo.

Ciò che ci troviamo a dover affrontare oggi è un duplice ordine di problemi. Da un lato riuscire a capire che cosa può (e forse deve) fare la società nel suo insieme – e quindi l’autorità sanitaria – per proteggere i cittadini dal rischio di tumore. Dall’altra ci si sforza di capire che cosa ha senso che faccia il singolo individuo per ridurre il suo rischio personale (negli Stati Uniti, dove il problema è particolarmente sentito, sono stati addirittura sviluppati siti internet dove si può fare una autovalutazione del proprio rischio individuale di cancro basata su modelli matematici molto sofisticati).
Al primo gruppo di interventi appartengono iniziative come appunto le leggi per ridurre il rischio da fumo, per promuovere esami di diagnosi precoce come la mammografia, il Paptest, il controllo dei nei della pelle, l’esame del colon (sigmoidoscopia almeno una volta nella vita) e della prostata (dosaggio del PSA dopo i 50 anni, almeno negli individui a rischio). Recentemente la Commissione Europea ha aggiunto anche la raccomandazione della vaccinazione contro l’epatite per ridurre il rischio di tumore al fegato. Altrettanto importante il ruolo che ognuno di noi può giocare nella lunga guerra di posizione contro questa brutta malattia. Viene in mente il motto di John Kennedy: giusto chiedere che lo Stato faccia per te, ma chiediti anche sempre che cosa puoi fare tu per il tuo Paese. Su questo aspetto l’accordo dei ricercatori è generale: la cosa fondamentale è imparare a conoscere il proprio corpo, a riconoscerne i mutamenti, ad ascoltarne le esigenze e a mettere in atto quei comportamenti che lo proteggono e lo fanno star bene. Così è nata e si sta sviluppando bene la cultura della conservazione della salute che è tanto importante quanto la medicina e la ricerca finalizzate invece alla cura della malattia.

Fonte: La Repubblica (30/01/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy