Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Boom del turismo procreativo


Il numero di coppie che va all'estero è in crescita del 200% dopo l'introduzione in Italia della legge 40

Il centro Artes (Assisted Reproduction Tecnique and Endoscopic Surgery) di Torino, una struttura medica specializzata nella diagnosi e nel trattamento della sterilità, nella riproduzione assistita e nella chirurgia endoscopica, ha lanciato l'allarme sul boom di quello che ormai viene definito il "turismo procreativo".
Sempre più frequentemente, infatti, le coppie italiane con problemi di sterilità vanno all'estero con la speranza di concepire un figlio tramite tecniche riproduttive, quelle tecniche proibite in Italia dalla legge 40 sulla procreazione assistita del 19 febbraio 2004. I dati vengono dalle ultime ricerche effettuate dall'Osservatorio sul Turismo Procreativo, CECOS e dal Centro Studi Conservazione Ovociti e Sperma umani, Eurispes.
Secondo le stime il turismo procreativo è in crescita del 200%: prima della legge 40 erano le coppie che si rivolgevano a centri specialistici all'estero erano 1066 ed oggi sono 4137.
La legge 40 stabilisce tra le altre cose, il divieto del congelamento degli embrioni, la fecondazione di un numero illimitato di ovociti, la fecondazione eterologa e la diagnosi preimpianto.
Alessandro Di Gregorio, direttore del Centro Artes, specialista in Ostetricia e Ginecologia ed esperto di diagnosi e trattamento della sterilità di coppia, spiega: "si tratta di dati preoccupanti ma è l'inevitabile epilogo di una situazione degenerata alla base. La legge 40 blocca lo sviluppo della medicina ed impedisce alle coppie in difficoltà di sperare ancora. Allora emigrano all'estero, spendendo molti soldi e rischiando di finire in centri poco professionali".
Le Nazioni preferite dalle coppie italiane sono la Spagna (60 coppie prima della legge 40, passate poi a 1.365). Il 32% sceglie la Svizzera per la vicinanza e il vantaggio della lingua uguale alla nostra, si recano soprattutto nel Canton Ticino, più raramente nella zona francese e tedesca.
In Svizzera non è permessa l'ovodonazione e i donatori di sperma sono sempre meno disponibili perchè vi è l'obbligo della rintracciabilità; rimane però il mito delle cliniche svizzere.
Altre mete sono la Francia, a Nizza, dove il numero delle coppie italiane (quasi esclusivamente liguri) è stazionario al 5%; mentre in Belgio le coppie sono passate da 204 a 775 dopo l'approvazione della legge. Un minor numero di coppie di reca in Gran Bretagna, anche a causa del cambio sfavorevole con la sterlina, tuttavia il numero di coppie sono aumentate.
Oltreoceano, negli Usa, da sempre si recano alla Cornell University in media 3 coppie italiane al mese. Ad Harvard invece il numero è raddoppiato.
In Grecia in un noto centro di Salonicco le coppie italiane, assenti prima della Legge 40, ora sono il 12% del totale. Anche i Paesi dell'Est Europa stanno diventando nuove mete procreative, soprattutto per chi ha minore disponibilità economica. In Repubblica Ceca gli italiani sono aumentati: da 22 a 500 coppie. Il 10% delle coppie va invece in Slovenia soprattutto per la vicina area di Trieste.
A Salisburgo, in Austria, si è registrato un aumento del 20% di coppie italiane; qua funziona un nuovo centro che partecipa a un network formato da vari paesi europei e per la diagnosi preimpianto si appoggia ad una struttura di Chicago; qua si attua la fecondazione eterologa (donazione di ovociti e seme). In un ospedale a Istanbul, in Turchia, le coppie italiane sono quasi il 20% del totale e il paese permette la diagnosi preimpianto. Persino a Cipro stanno arrivando le prime coppie italiane.
"Il tema della fecondazione assistita rimane escluso dai più importanti confronti politici. Eppure le dimensioni del fenomeno sono importanti - continua Alessandro Di Gregorio - Il registro nazionale ha calcolato all’incirca 30.000 nuove coppie ogni anno che si rivolgono alle tecniche di fecondazione assistita di II livello. Oggi, grazie alla legge 40, almeno 15.000-16.000 coppie si rivolgono all’estero, con una spesa media di 8000 euro per ciclo”.
I trattamenti più richiesti dalle coppie italiane sono, al primo posto, le ovodonazioni per 7.000 euro, seguite dalla fecondazione in vitro ed embryo transfer (Fivet). La tecnica Fivet prevede la fecondazione in vitro tramite il contatto tra alcuni ovociti e gli spermatozoi. La legge 40 ha stabilito che non devono essere più di tre e gli embrioni devono essere tutti trasferiti. Una Fivet semplice in Europa costa circa 5.000 euro, negli Usa si arrivano a spenderne 30.000 per una Fivet con donazione.
Per quanto riguarda l’inseminazione intracitoplasmatica dello sperma (Icsi), tecnica con la quale lo spermatozoo è iniettato direttamente nell’ovocita sempre in vitro, servono dai 5.500 euro in Europa ai 10.000 negli USA.
La diagnosi genetica preimpianto è una tecnica che serve per individuare la presenza di malattie genetiche dell'embrione creato in vitro da coppie a rischio, prima che avvenga l'impianto in utero. I costi vanno dai 1.500 euro in Europa alle 7.500 sterline in Gran Bretagna.
In Italia i costi sono paragonabili ma all'estero bisogna aggiungere le spese per i farmaci, il viaggio, il soggiorno, e vari costi per servizi aggiuntivi non necessari e non rischiesti.
Di Gregorio conclude: "Succede con la diagnosi preimpianto che spesso viene consigliata senza che le coppie capiscano bene quale sia l’utilità. Il rischio di andare all’estero è che la scelta cada, per chi ha limitazioni economiche, sui centri più economici che non offrono garanzie tecniche e non sono sottoposte a controlli. Ci vorrebbero una volontà e un impegno politico maggiori per modificare una legge del tutto dannosa".

Redazione MolecularLab.it (23/04/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: pma, fecondazione assistita, legge 40
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy