Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In commercio da Luglio la pillola che blocca il ciclo mestruale

Pillole


A poco piu’ di mezzo secolo dall’avvio della rivoluzione contraccettiva messa in moto con la pillola Pincus, il primo anticoncezionale per via orale, siamo di fronte ad una nuova svolta.

La

A poco piu’ di mezzo secolo dall’avvio della rivoluzione contraccettiva messa in moto con la pillola Pincus, il primo anticoncezionale per via orale, siamo di fronte ad una nuova svolta.

La Food and Drug Administration americana ha dato parere favorevole per l’immissione in commercio, a partire da Luglio di una pillola a basso dosaggio ormonale che prevede l’azzeramento totale delle mestruazioni con l’assunzione quotidiana di una compressa per 365 giorni l’anno senza interruzione. Il nome commerciale del farmaco e’ Lybrel. Deve essere assunta senza la classica sospensione di una settimana che caratterizza la classica pillola contraccettiva.
Il prodotto dovrebbe trovare un’entusiastica accoglienza da parte di una fascia particolare della popolazione femminile che vive la mestruazione come un fastidio e una limitazione della liberta’: sportive , modelle, manager, soldatesse impegnate sul fronte di guerra, ma non solo.
L’attenzione e’ rivolta anche alle donne affette da importanti sindromi premestruali e quindi portatrici di malesseri quali cefalee, dolori pelvici, alterazioni dell’umore e dalle donne affette da dismenorrea o che soffrono di endometriosi.
Un recente studio condotto da ricercatori canadesi ha quantificato anche i contraccolpi economici di questi problemi: le assenze dal lavoro provocate da disturbi legati al ciclo mestruale provocherebbero una perdita di 1.692 milioni di dollari l’anno.

Si e’ pero’ acceso un fuoco di polemiche che sembra annunciare un ripensamento sulla medicalizzazione del corpo femminile ormai ridotto, secondo alcuni, a un insieme di organi e funzioni da manipolare.
Il dibattito coinvolge medici, gruppi di femministe, specialisti della contraccezione , esperti e associazioni scientifiche come la Society for menstrual cycle research che studia sia l’aspetto medico sia il versante sociale e antropologico della mestruazione.
Interrogativi e dubbi stanno alimentando la discussione.
Quali effetti per la salute potrebbe produrre, a lungo termine, l’assunzione ininterrotta della pillola?
Nessuno sostiene chi e’ favorevole. I rischi sono bassi, gli stessi della normale pillola contraccettiva; riguardano soprattutto l’apparato cardiovascolare cosa che gia’ induce a sconsigliarla alle donne sovrappeso, fumatrici e a rischio di trombosi venose o di alcune forme tumorali.
C’e invece un fronte contrario che obietta che al momento non sono disponibili dati sufficienti sugli effetti della cancellazione dei cicli mestruali per un tempo molto lungo. Cosa che rende difficile escludere, per esempio, un aumento del rischio di tumore al seno.

Una cosa e’ certa, il dibattito ha rilevato , ancora una volta, il rapporto ambivalente delle donne con la mestruazione: un fenomeno fisiologico dall’alto valore simbolico , vissuto da una parte come un fastidio e una limitazione della liberta’ dall’altra come un dato costitutivo dell’identita’ femminile. Ma si fanno sentire le voci critiche sul “corpo rubinetto” quasi una macchina da impostare di volta in volta: per eliminare il ciclo nelle donne in eta’ fertile o per ripristinarlo in maniera ciclica in quelle in menopausa grazie alla terapia ormonale sostitutiva.

Del resto delle conseguenze biologiche e culturali della pillola anticoncezionale non si e’ mai smesso di discutere. I metodi contraccettivi chimico-farmacologici non hanno niente in comune con strumenti e dispositivi “meccanici” come il profilattico.
La pillola ha qualcosa senza precedenti, peculiare di questi decenni: un sottoprogramma che cambia le condizioni del “sistema”. Con ogni pillola la donna calibra e programma se stessa ha osservato una storica delle donne e della scienza come Barbara Buden docente all’Universita’ di Hannover e autrice del libro “ Il corpo della donna come luogo pubblico”.

Redazione MolecularLab.it (31/05/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: ciclo mestruale, pillola, Pincus, Lybrel
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy