Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tecnica innovativa di farmacogenetica


Presto, i farmaci potranno essere selezionati in base alla loro reale capacita di eliminare alla base le alterazioni cellulari che causano una malattia. In uno studio, pubblicato sulla rivista Nat

Presto, i farmaci potranno essere selezionati in base alla loro reale capacita' di eliminare 'alla base' le alterazioni cellulari che causano una malattia. In uno studio, pubblicato sulla rivista 'Nature Genetics', viene descritta una tecnica innovativa, la 'gene expression-based highthroughput screening' (GE-HTS), per creare farmaci efficaci e terapie 'personalizzate'. Il metodo permette di sperimentare in poco tempo centinaia di sostanze e osservare quali riescono a compensare meglio i difetti genetici. Todd Golub, del Massachusetts Institute of Technology (Boston), ha utilizzato la GE-HTS per valutare l'effetto di oltre 1.700 composti chimici su cellule prelevate da pazienti affetti da leucemia mieloide acuta.
I risultati hanno mostrato che 8 erano in grado di eliminare le alterazioni genetiche che costituiscono il 'marchio' caratteristico di questo tumore. Ulteriori ricerche dovranno ora determinare se questi composti possono effettivamente costituire una cura per la leucemia. Golub fa anche notare che questo metodo per identificare nuovi farmaci, messo a punto in collaborazione con il Dana-Farber Cancer Institute (Harvard University, Boston), ha il vantaggio di essere in gran parte automatizzato. Infatti, la fase che richiede l'impegno 'attivo' dei ricercatori e' solo quella iniziale, quando devono essere identificati tutti i geni che risultano alterati in una data malattia. In seguito, e' sufficiente osservare quali composti riescono a normalizzare l'attivita' genetica. Per esempio, nel caso della leucemia, sono stati scelti dei geni che sono attivi solo nelle cellule mature e funzionali. Quindi, la GE-HTS e' stata impostata perche' segnalasse quali di queste sostanze erano in grado di restituire alle cellule le caratteristiche genetiche delle cellule sane.

Fonte: AdnKronos (09/02/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy