Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tumori: zanzare trasportano virus che attacca cellule malate


Con la puntura di zanzara si potrebbe mettere a punto un artificio biotech che potrebbe aiutare la lotta al cancro: ricercatori della New York University School of Medicine hanno scoperto che linsett

Con la puntura di zanzara si potrebbe mettere a punto un artificio biotech che potrebbe aiutare la lotta al cancro: ricercatori della New York University School of Medicine hanno scoperto che l'insetto e' portatore di un virus per sua natura in grado di eliminare cellule cancerose.
Come riferito sulla rivista Nature Biotechnology dal coordinatore delle ricerche Daniel Meruelo il virus si chiama Sindbis e viene trasferito con la puntura dell'insetto dando sintomi blandi di raffreddore.
Raffreddore a parte Sindbis, che finora e' stato testato solo sui topi, mira automaticamente al cancro e poi lo attacca senza nuocere alle cellule sane, tanto che si conta di procedere a test sull'uomo nel giro di due anni.
Sindbis, che deve il suo nome a una citta' egiziana, vive nelle zanzare in Asia ed Africa e passa a uomini ed animali quando gli insetti pungono le loro prede.
Una volta nell'organismo ha una preferenza innata per le cellule malate di cui i ricercatori americani si sono accorti per caso e per la quale tuttora non sono in grado di dare motivazioni.
Gli scienziati hanno semplicemente iniettato Sindbis nel sangue di topi con vari tipi di tumore vedendo che dopo uno o due mesi di iniezioni giornaliere il cancro regrediva.
Hanno escogitato un trucco per far illuminare il virus una volta nelle cellule in modo da vedere con precisione che entra solo in quelle malate. Inoltre hanno visto che il sistema immunitario dei roditori non lo disturba e che, inserendo nel suo Dna un gene anti-cancro, diventa ancora piu' efficace.
Adesso resta solo da vedere se e' altrettanto capace e selettivo nell'uomo e in caso positivo potrebbe presto diventare la base di una nuova terapia.


Fonte: ANSA (09/02/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy