Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

OGM: ministero, sempre meno nel mais e nella soia


La presenza di Ogm nelle sementi di mais e soia in Italia è in fase di diminuzione. Questo quanto emerge dal risultato dei controlli, sulle semine della campagna 2004, effettuati dall Ispettorato cen

La presenza di Ogm nelle sementi di mais e soia in Italia è in fase di diminuzione. Questo quanto emerge dal risultato dei controlli, sulle semine della campagna 2004, effettuati dall' Ispettorato centrale repressione frodi, dall' Ense e dall' Agenzia delle dogane attraverso il campionamento espletato presso le ditte importatrici, i depositi di stoccaggio ed i punti di entrata terresti e portuali dislocati sul territorio nazionale. Su un totale di 692 ispezioni svolte, tra cui 665 nel comparto mais e 29 in quello della soia, dai 550 campioni analizzati sono state rilevate solo 20 irregolarità, pari al 3,6% delle sementi campionate.
Questi risultati ottenuti, estraendo i campioni da un bacino di oltre 200.000 quintali di sementi destinati alle semine 2004, hanno messo in evidenza una presenza di Ogm pari alla metà di quella registrata lo scorso anno. Il decreto ministeriale di attuazione del programma di controllo aveva stabilito che l' ispezione avvenisse con il metodo del campionamento di almeno il 20% dei lotti circolanti in Italia e destinati alle semine 2004 e che lo stesso avesse termine il 15 febbraio per il mais e il 15 marzo per la soia. Per garantire però una sempre maggiore rappresentatività al campionamento effettuato si è ritenuto opportuno allungare i termini di attuazione del programma al 2 marzo 2004 per il mais e al 31 marzo 2004 per la soia. "Questo provvedimento ministeriale - spiega il Ministro Alemanno - consentirà così di realizzare in maniera più esaustiva il piano di controllo sull' assenza di Ogm nelle sementi di mais e di assicurare che le coltivazioni italiane avvengano con l' impiego di sementi Ogm free, per evitare che l' introduzione di coltivazioni Ogm porti alla contaminazione diffusa su tutto il territorio nazionale".

Fonte: ANSA (15/02/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy