Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto vaccino contro linfoma anaplastico

Globuli rossi, bianchi e piastrine


Scienziati torinesi hanno messo a punto vaccino contro l'oncogene Alk che caratterizza le cellule tumorali del linfoma, promettenti i test sugli animali

Dopo anni di lavoro svolto da Giorgio Inghirami e Roberto Chiarle e il loro team, nei laboratori del Cerms (Centro di ricerca in medicina sperimentale) dell'ospedale Molinette di Torino, la ricerca ha raggiunto un traguardo nella lotta contro il linfoma anaplastico. Il linfoma anaplastico è un linfoma piuttosto raro. In Europa i casi sono circa 2.500, lo stesso in Usa.
E' stato scoperto un vaccino che permette di prevenire e combattere Alk, l'oncogene che caratterizza le cellule tumorali del linfoma. Gli scienziati hanno testato questo vaccino in cavie di laboratorio iniettando loro un vaccino a DNA specifico per il gene Alk e trattandole poi con una dose letale di linfoma.
I topi vaccinati hanno respinto la malattia e non si sono ammalati per tutto il resto della vita. E' stato testato anche l'effetto terapeutico del vaccino: cavie malate di linfoma anaplastico sono state sottoposte a chemioterapia e poi trattate con il vaccino. Questo trattamento ha permesso si sconfiggere il linfoma nella maggior parte dei topi vaccinati. Recentemente è stato scoperto che l'oncogene Alk è espresso in modo errato nel 5% degli adenocarcinomi del polmone, questo significa che questo vaccino potrebbe essere potenzialmente efficace anche nel trattamento di questa patologia.
Questa ricerca italiana è di rilevanza internazionale e il M.D. Anderson in Texas (Usa), uno dei centri oncologici più importanti al mondo, ha contattato i ricercatori torinese e, tra alcuni mesi, negli Stati Uniti partirà un trial in collaborazione con il COES (centro oncologico ematologico) di Torino, per testare l'efficacia del vaccino sull'uomo. Come spiegano gli autori della ricerca: “Al termine del trial, si potrà finalmente avere il primo vero vaccino oncologico per i tumori umani positivi a questo oncogene”. Il lavoro degli scienziati italiani è stato pubblicato nature Medicine.

Redazione MolecularLab.it (14/05/2008)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Alk, oncogene, vaccino, linfoma, sangue
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy