Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienziati individuano molecola che favorisce il deposito di grasso e il rilascio di insulina

Struttura insulina


Scienziati al Karolinska Institute in Svezia hanno identificato una molecola che svolge un ruolo fondamentale sia nella regolazione del grasso corporeo che nel rilascio di insulina da parte del pancre

Scienziati al Karolinska Institute in Svezia hanno identificato una molecola che svolge un ruolo fondamentale sia nella regolazione del grasso corporeo che nel rilascio di insulina da parte del pancreas.

Due studi che presentano i risultati sono pubblicati on-line dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). Entrambi gli studi riguardano una molecola recettore chiamata ALK7. ALK7 si trova in diversi organi coinvolti nella regolazione del metabolismo, tra cui il pancreas, il tessuto adiposo, l'intestino e il cervello. Tuttavia, le funzioni fisiologiche di questa molecola non sono del tutto chiare.

Nel primo studio una squadra guidata da Carlos Ibáñez ha studiato dei topi nei quali il gene responsabile della produzione di ALK7 era stato inattivato. Si è scoperto che questi topi sviluppavano livelli eccezionalmente alti di insulina nel sangue.
Con il tempo questo portava a una riduzione della sensibilità dell'organismo all'insulina, a una tolleranza al glucosio compromessa e a una malattia chiamata steatosi epatica, che provoca l'accumulo di grandi quantità di grasso nel fegato.

Nel secondo studio i ricercatori hanno esaminato i collegamenti tra l'ALK7 e un fattore di crescita chiamato GDF3. La ricerca ha svelato che, quando venivano alimentati con una dieta ricca di grassi, i topi senza ALK7 accumulavano meno grasso e acquistavano meno peso rispetto ai topi normali, anche assumendo la stessa quantità di cibo. Gli scienziati hanno anche scoperto che il GDF3 può inviare segnali mediante il recettore ALK7, e che i topi senza GDF3 reagivano a una dieta ricca di grassi allo stesso modo dei topi senza ALK7.

"Questi risultati mostrano che la mancanza di ALK7 o GDF3 migliora il bilancio energetico dell'organismo in caso di regime alimentare a elevato apporto calorico," ha spiegato il prof. Ibáñez, che ha guidato anche il secondo studio.

Le scoperte dei ricercatori hanno implicazioni per lo sviluppo di nuove cure sia per il diabete che per l'obesità.

"Attraverso studi sugli animali abbiamo dimostrato che la rimozione del recettore ALK7 migliora il rilascio di insulina dalle cellule beta nel pancreas e allo stesso tempo diminuisce il deposito di grasso in situazioni di elevato apporto calorico," ha concluso il prof. Ibáñez. "Le ben conosciute relazioni tra diabete e obesità rendono le nostre scoperte combinate piuttosto entusiasmanti."

Il lavoro è stato in parte finanziato da una sovvenzione Marie Curie erogata dall'UE.

Fonte: Cordis (20/05/2008)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: ALK7, GDF3, insulina, pancreas
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy