Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Parlare col cervello ed un sintetizzatore

TMS


Un elettrodo impiantato della corteccia capta il pensiero e lo invia a un sintetizzatore che elabora la parola. Una speranza per chi non è in grado di comunicare

I ricercatori statunitensi guidati dal professor Frank Guenther dei laboratori della Boston University sono riusciti, grazie a un elettrodo impiantato nel cervello di un paziente, e aiutati da uno speciale sintetizzatore vocale, a ridare la parola a un uomo completamente paralizzato e privato anche della capacità di comunicare verbalmente a causa dei danni riportati nell'area cerebrale deputata a tale funzione.
Grazie all'innovativa tecnologia è stato possibile decifrare il pensiero dell'uomo. Il pensiero è catturato dall'elettrodo, il quale provvede a inviare i segnali al sintetizzatore che riproduce il suono corrispondente.
Al momento il sistema è in grado di tradurre le vocali contenute nelle parole che attraversano la mente dell'individuo, ma in futuro gli scienziati sperano di riuscire a sviluppare questa tecnologia per permettere l'elaborazione di intere frasi da parte di chiunque non sia in grado di comunicare verbalmente.

L'elettrodo che costituisce il cuore della nuova tecnologia (disegnato da Philip Kennedy, neuroscienziato presso l'azienda statunitense Neural Signals) non è collegato semplicemente alla scatola cranica, ma si trova al suo interno, impiantato direttamente nell'area del cervello proposta all'elaborazione del linguaggio. L'elettrodo è anche stato impregnato di fattori neurotropici, e cio indirizzerà lo sviluppo neuronale sia al suo interno che tutt'intorno. Il software che consente di tradurre in suoni l'attività cerebrale è stato sviluppato da Guenther nel corso di 15 anni di studi.
Guenter spiega che le vocali vengono prodotte con un buon livello di accuratezza, e che anche la velocità di riproduzione è verosimile: «L'obiettivo da raggiungere nell'arco dei prossimi 5 anni è di consentire a questo paziente di utilizzare la nostra interfaccia per produrre parole complete».

Redazione MolecularLab.it (04/12/2008)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: voce, sintesi vocale
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy