Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una medicina in uso contro l'Aids potrebbe ridurre proliferazione cellule tumorali

Virione HIV


Farmaco contro l'Aids Abacavir (ABC), può ridurre la proliferazione ed indurre il differenziamento del medulloblastoma conla riduzione dell'attività telomerasica

La medicina contro l"Aids Abacavir (ABC), può ridurre la proliferazione ed indurre il differenziamento di cellule umane di medulloblastoma attraverso la riduzione dell"attività telomerasica, che potrebbe portare a nuove efficaci terapie contro tumori devastanti quali quello al cervello, secondo una ricerca pubblicata dall"International Journal of Cancer.

"Abbiamo scoperto che l"ABC, oltre ad inibire l"attività telomerasica, riduce la proliferazione ed induce al differenziamento, suggerendo così che il suo uso potrebbe rappresentare una strategia terapeutica efficace per il trattamento dei tumori che esprimono la telomerasi, quali il medulloblastoma", afferma la dott.ssa Francesca Pentimalli PhD, leader del gruppo di ricerca, ricercatrice del CROM, Centro di Ricerche Oncologiche di Mercogliano, in provincia di Avellino e Assistant adjunct professor presso lo Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine, presso il Center for Biotechnology nel College of Science & Technology della Temple University, Philadelphia, PA, fondato dal prof.
Antonio Giordano. Autore della presente ricerca scientifica è la dott.ssa Alessandra Rossi, PhD, ricercatrice presso lo Sbarro Institute.
Lo studio è stato condotto attraverso una collaborazione tra ricercatori dello Sbarro Institute, del CROM, dell"Università di Siena, del Dipartimento di Informatica e Scienze dell"Informazione dell"Università di Genova, del Dipartimento di Farmacologia dell"Università di Salerno, Fisciano e della Divisione di Oncologia Medica dell"Istituto Regina Elena di Roma.

L"ABC è uno tra i più efficaci analoghi dei nucleosidi con una ben-caratterizzata attività di inibizione della trascrittasi inversa di origine retrovirale. Di recente, l"ABC si è dimostrato efficace nell"inibire anche l"enzima telomerasi delle cellule umane. L"attività telomerasica sembra essere richiesta in essenzialmente tutti i tumori per la immortalizzazione di alcuni tipi di cellule, incluse le cellule staminali. Infatti, molte cellule cancerose dipendono dalla telomerasi per la loro continua proliferazione.

I ricercatori hanno testato se l"ABC potesse inibire la telomerasi nel medulloblastoma, il più comune tra i tumori maligni del sistema nervoso centrale tra i bambini. Nonostante il miglioramento, in termini di sopravvivenza, grazie al trattamento multimodale, il medulloblastoma resta una malattia a prognosi infausta.

La dott.ssa Pentimalli sostiene che un vantaggio dell"ABC, rispetto ad altri farmaci anti-telomerasi che sono tuttora utilizzati in studi pre-clinici, è che l"ABC è stato usato per anni per trattare l"AIDS, il che comporta ovvi vantaggi visto il suo profilo di sicurezza favorevole ed il suo record epidemiologico di buona tolleranza in seguito alla somministrazione a lungo termine.

Inoltre, sottolinea, la natura lipofilica dell"ABC gli permette di passare attraverso la barriera emato-encefalica più facilmente, il che rappresenta un ulteriore vantaggio per il suo possibile uso nel trattamento del medulloblastoma.

"Il nostro report, suggerisce che l"uso dell"ABC come agente anti-telomerasico nel cancro merita di essere attentamente considerato".

Redazione MolecularLab.it (08/04/2009)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: abacavir, aids abacavir, medulloblastoma, telomerasi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy