Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un progetto per indagare sull'epidemia di allergie


80 mln di persone sono allergiche in Europa: il progetto MEDALL si prefigge lo scopo di cercare perchè le allergie sono l'epidemia mondiale del XXI secolo

Sei allergico ad alcuni alimenti? Hai delle eruzioni cutanee quando meno te lo aspetti? La polvere ti crea difficoltà di respirazione? Sappi comunque che non sei l'unico. La Federazione europea delle associazioni di pazienti affetti da allergie e malattie respiratorie(EFA) fa sapere che più di 80 milioni di persone in Europa soffrono di qualche forma di malattia allergica. Ma ciò che è particolarmente preoccupante è che questo numero è in crescita.

Alcuni ricercatori finanziati dall'UE sono impegnati in una ricerca per determinare perché le allergie si sono intensificate nel corso degli anni fino a diventare l'epidemia mondiale del XXI secolo. Il progetto MEDALL ("Mechanisms of the development of allergy"), finanziato attraverso il tema "Salute" del Settimo programma quadro (7° PQ) con 11,9 milioni di euro, indagherà sulle cause che sono alla base dell'epidemia di allergie, dando così una spinta enorme al nostro benessere nonché alla competitività e innovazione europee. Nel programma di MEDALL ci sono la prevenzione e il controllo migliore delle allergie.

Il progetto MEDALL, guidato dall'Institut national de la santé et de la recherche médicale (INSERM), in Francia, e dal Centro per la ricerca epidemiologica ambientale (CREAL), in Spagna, riunisce 23 partner accademici e industriali di 12 Stati membri (Belgio, Danimarca, Germania, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Finlandia, Svezia e Regno Unito) nonché Norvegia, Svizzera e Stati Uniti.

Come parte del loro progetto, il consorzio chiarirà le ragioni del crescente numero di casi di allergie (come ad esempio la rinite allergica, l'asma, la dermatite atopica e le allergie alimentari nei bambini).
Gli esperti dovranno stabilire se e in che modo i fattori ambientali influenzano lo sviluppo delle allergie, e quindi dell'epidemia mondiale di allergie.

Per sostenere i loro sforzi i partner di MEDALL usano una vasta rete di coorti di nascita che comprende più di 42.000 bambini nati in Europa tra il 1992 e il 2007. Il team studierà questi ragazzi impiegando diversi approcci, che vanno dall'epidemiologia alla biologia dei sistemi.

MEDALL è un risultato del progetto GA2LEN ("Global allergy and asthma European network"), che ha lavorato per contenere l'onere di allergie e asma in tutta Europa. GA2LEN, che si è concluso lo scorso ottobre, ha ricevuto 14 milioni di euro a sostegno dell'area tematica "Qualità e sicurezza alimentare" del Sesto programma quadro (6° PQ).

"Mi auguro che i risultati di MEDALL apporteranno significativi benefici alla società, all'interazione umana e all'ambientale", spiega Jean Bousquet di INSERM e dell'Università di Montpellier, che guida il progetto MEDALL. "L'obiettivo principale di MEDALL è quello di aumentare la nostra conoscenza e comprensione delle cause dell'asma e delle malattie allergiche. I risultati del programma contribuiranno a migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di allergia in tutta Europa, attraverso la diagnosi precoce, l'attuazione di strategie di prevenzione primaria e secondaria e lo sviluppo di nuovi trattamenti per i disturbi allergici economicamente validi."

Riguardo al progetto, Josep M. Anto di CREAL ha commentato: "MEDALL raccoglie le migliori squadre di ricerca in tutta Europa, che lavoreranno insieme per combinare i dati ottenuti in coorti di nascita in corso, con la biologia dei sistemi, al fine di trovare approcci innovativi."

Per-Åke Wecksell, membro del consiglio EFA, ha detto: "L'EFA è lieta di essere partner del progetto MEDALL. Si tratta di un'iniziativa importante che produrrà alcuni dei cambiamenti positivi per i quali l'EFA si batte: un aumento delle conoscenze sulle allergie, il miglioramento e l'integrazione delle pratiche di gestione delle allergie e lo sviluppo della prevenzione e della comprensione delle allergie in Europa."

Fonte: Cordis (27/01/2011)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: MEDALL, allergie
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy