Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Rilevare la presenza di tossine nei molluschi

Tossina del tetano


Lo strumento messo a punto è in grado di liberare i molluschi dalle tossine e comportare importanti benefici per il settore ittico a livello globale

Coloro che non si fidano di consumare i molluschi possono tirare un sospiro di sollievo: gli scienziati della Queen's University Belfast (Regno Unito) hanno appena sviluppato un nuovo test in grado di aumentare la sicurezza dei molluschi che consumiamo. Il nuovo dispositivo è stato sviluppato nel quadro del progetto BIOCOP ("New technologies to screen multiple chemical contaminants in foods"), che ha ricevuto 9,62 milioni di euro in riferimento all'area tematica "Qualità e sicurezza alimentare" del Sesto programma quadro (6° PQ) dell'UE.

Il team dell'Istituto per i prodotti alimentari agricoli e l'uso del suolo dell'Università di Belfast afferma che lo strumento messo a punto non solo è in grado di liberare i molluschi dalle tossine prima che questi vengano immessi nella catena alimentare, ma potrebbe comportare importanti benefici per il settore ittico a livello globale.

Gli esperti di sicurezza alimentare ritengono che per verificare la presenza di tossine potenzialmente pericolose nei molluschi siano necessari due giorni. Questa nuova tecnica, che prevede l'utilizzo di biosensori, ridurrebbe sensibilmente i tempi di queste verifiche, che ammonterebbero a soli 30 minuti: tempi più brevi, dunque, e risultati più affidabili.
Il test è in grado di rilevare il pericolo di intossicazione da molluschi infetti, che provocano la paralisi in chi li consuma. Circa il 25% dei soggetti colpiti da questo avvelenamento muore a causa delle tossine.

"Le tossine secrete dalle alghe, presenti soprattutto nei molluschi, rappresentano un fattore di rischio significativo per i consumatori e possono determinare gravi perdite economiche per l'industria dell'acquicoltura", spiega il professor Chris Elliott, direttore dell'istituto e coordinatore del progetto. "Sebbene si sia da tempo a conoscenza dell'esistenza di queste tossine, vi sono stati parecchi dubbi sull'efficacia dei test utilizzati per riconoscerle". È poi provato che il cambiamento climatico stia portando a un aumento dei casi di intossicazione in tutto il mondo e causando la chiusura delle colonie infette.

Il professor Elliot ha spiegato che questa nuova tecnica utilizza delle proteine in grado di rilevare anche quantitativi minimi di tossine nei molluschi come le capesante, le ostriche e le cozze.

"Il test non solo aumenterà il livello di sicurezza dei molluschi che si consumano, ma avrà un impatto sull'intero settore dell'acquicoltura, al momento impegnato a contrastare i problemi legati all'aumento delle tossine dovuto al cambiamento climatico", ha spiegato il docente.

Gli scienziati si sono uniti al gruppo Neogen Europe (Regno Unito) per commercializzare il prodotto. "Questo sarà il terzo prodotto per l'acquicoltura sviluppato dalla Queen's University e Neogen Europe. Un prodotto che consente al gruppo di sviluppare la sua eccezionale offerta di test alimentari rapidi e all'università di rafforzare la propria reputazione di leader nel settore", hanno concluso i ricercatori.

La Food and Drugs Administration (FDA) statunitense ha offerto all'Università un contributo del valore di 500.000 dollari (circa 388.000 euro) per ottimizzare il test sull'altra sponda dell'Atlantico. Il test verrà condotto nei laboratori subito dopo la pesca dei molluschi, garantendo, quindi, tempi più brevi per l'immissione dei prodotti sul mercato.

Il progetto BIOCOP ha visto la partecipazione di 32 partner di ricerca europei ed extraeuropei. Gli Stati membri coinvolti nel progetto, conclusosi lo scorso autunno, sono: Belgio, Repubblica ceca, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Austria, Finlandia, Svezia e Regno Unito.

Fonte: Cordis (02/02/2011)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: BIOCOP, molluschi, tossine, 6pq
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy