Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La crescita della medicina personalizzata

Medico controlla pressione arteriosa


Una ricerca indica uno sviluppo elevato per l'assistenza medica personalizzatata, in modo particolare in Europa

Definire lo scopo e la natura della variazione biologica umana permette l'individuazione delle cure mediche verso chi ha più probabilità di trarne un beneficio. Questi trattamenti potrebbero includere l'uso di farmaci o terapie cellulari scelte in base alla storia del paziente, al tratto genetico e all'immunologia. In sostanza, il fenomeno di ogni singolo essere umano crea immense opportunità per la medicina personalizzata.

Una nuova analisi intitolata "Personalised Medicine in Europe", rivela che il mercato della medicina personalizzata sta attualmente subendo una crescita con tassi a doppia cifra. Questa tendenza è particolarmente significativa in quanto viene da una base già alta. Il tasso di crescita è destinato a migliorare dato che i governi europei promuovono un'assistenza medica personalizzata e quindi aumentano la sua tradizionale applicazione.

"Il beneficio maggiore della medicina personalizzata è che migliora il design, l'efficacia e la prevedibilità di una sperimentazione clinica, che successivamente aiuterà a raggiungere risultati migliori in meno tempo" osserva Rasika Ramachandran.
"La medicina personalizzata aiuta a ridurre i tempi di reclutamento del soggetto nella sperimentazione clinica, migliora la risposta ai farmaci e minimizza le reazioni avverse". La medicina personalizzata riduce inoltre la possibilità di diagnosi sbagliate: non soltanto rende possibile una diagnosi più veloce quando applicata come esame diagnostico in aggiunta alla terapia farmacologica, contribuisce altresì allo sviluppo di una migliore differenziazione dei prodotti farmaceutici.

L'efficacia tecnica della teranostica, unita all'abbassamento dei costi legati a ricerca e sviluppo, rappresenteranno i principali fattori trainanti del mercato. Tuttavia le case farmaceutiche e le aziende diagnostiche necessitano di collaborare più da vicino con i medici durante i processi di sviluppo della teranostica, in modo che, quando l'esame sarà sul mercato, il sostegno dei colleghi medici contribuirà ad aumentarne l'utilizzo. Partnership pubbliche e private, così come alti livelli di progresso tecnologico a sostegno della scoperta e dello sviluppo di biomarcatori, contribuiranno a stimolare le prospettive di mercato.

La sfida maggiore rimane il rimborso. Questo tema impedisce ai medici di prescrivere gli esami diagnostici dato che nella maggior parte dei casi sono senza fondi o sono rimborsati solo in parte. "Se le questioni del rimborso non vengono risolte o questi esami non diventano abbastanza accessibili per una spesa a carico dell'assistito, le aziende dei test diagnostici dovranno affrontare una vera e propria crisi" afferma Ramachandran. "I governi europei si stanno attivando per risolvere la situazione, il che risulta essere un passo avanti per le aziende focalizzate sulla medicina personalizzata"

Redazione MolecularLab.it (26/05/2011)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: medicina, personalizza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy