Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Salute, funziona il braccio meccanico controllato da pensiero


Gli scienziati che hanno addestrato una scimmia a muovere un braccio meccanico usando solo il pensiero hanno annunciato che esperimenti realizzati su malati del morbo di Parkinson dimostrano che la te

Gli scienziati che hanno addestrato una scimmia a muovere un braccio meccanico usando solo il pensiero hanno annunciato che esperimenti realizzati su malati del morbo di Parkinson dimostrano che la tecnica può funzionare anche negli umani.
Gli elettrodi impiantati nel cervello dei malati del morbo trasmettono segnali che potrebbero un giorno essere usati per operare su dispositivi remoti, secondo quanto riferito da un team del Duke University Medical Center.
Nel 2000, il dottor Miguel Nicolelis, il neurobiologo che ha condotto lo studio, ha addestrato una scimmia a muovere un braccio robotico usando il pensiero e elettrodi impiantati nel suo cervello.
Lo scorso ottobre, ha raffinato l'esperimento, addestrando la scimmia a muovere il braccio senza muovere le sue braccia, dimostrando che la scimmia sapeva di muovere il dispositivo con il suo pensiero.
La speranza è quella di creare un braccio artificiali e altri dispositivi protesici per aiutare le persone con gravi disabilità.
I ricercatori usufruiscono anche di fondi della Defense Advanced Research Projects Agency, presumibilmente per l'applicazione di segreti militari.
Ma la sperimentazione sulle persone è delicata.
Nicolelis ha detto che lui e i suoi colleghi hanno sfruttato la chirurgia del cervello sui malati Parkinson.
Queste operazioni includono l'uso di profondi stimolatori del cervello che lavorano per aiutare i gravi tremori del Parkinson.
Per trovare il posto migliore di mettere gli stimolatori, i chirurghi hanno prima impiantato 32 microelettrodi. I pazienti erano svegli durante l'operazione e potevano guidare i chirurghi.
IDENTIFICARE I GIUSTI NEURONI
I medici hanno dato ai pazienti un video game per giocare mentre gli elettrodi inviavano segnali da dentro il cervello. Un computer aveva cinque minuti per analizzare il segnale e collegarlo con i movimenti della mano usata durante il videogioco.
"Siamo stati sorpresi di trovare che il nostro modello analitico può prevedere i movimenti del paziente abbastanza bene", ha detto Nicolelis. "Abbiamo solo cinque minuti per ogni paziente, di cui uno o due per spiegargli la cosa".
Il punto è trovare i neuroni che si attivino quando qualcuno pensa ad un movimento e poi fa un movimento. Gli studi dimostrano che queste cellule restano attive anche negli amputati.
Gli elettrodi e i giusti programmi di computer possono tradurre i segnali da ogni neurone in qualcosa che può essere usato per operare e dirigere una macchina con un braccio meccanico.

Fonte: Reuters (25/03/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: pensiero, meccanic
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy