Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'alimentazione in aiuto contro la Alzheimer

Anziano


Secondo uno studio tedesco la vitamina C ed il beta carotene, antiossidanti, potrebbero essere di aiuto per proteggere contro la demenza

Possono la vitamina C e il beta-carotene aiutare a proteggere le persone dalla demenza? Una nuova ricerca dalla Germania suggerisce che è possibile. Scienziati dell'Università di Ulm hanno indagato l'effetto degli antiossidanti nella patogenesi della malattia di Alzheimer.

I risultati, presentati nel Journal of Alzheimer, indicano che è possibile influenzare la patogenesi di questo disturbo neurologico attraverso l'uso di antiossidanti alimentari o anche un cambiamento nella dieta. Lo studio è stato in parte finanziato dal Settimo programma quadro dell'UE (7° PQ).

Circa 700.000 persone in Germania sono state diagnosticate con il morbo di Alzheimer. I sintomi includono la mancanza di orientamento, il declino cognitivo e la distrazione, innescati da placche di beta amiloide, la degenerazione di fibrille e la perdita delle sinapsi. Valutando 74 pazienti di Alzheimer e 158 controlli sani di età compresa tra 65 e 90, i ricercatori hanno scoperto che la concentrazione sierica di vitamina C e di beta-carotene antiossidanti sono molto più bassi nei pazienti con demenza di grado lieve rispetto alle persone di controllo.
Va notato che i soggetti erano abbinati genere e della stessa età. Per lo studio sono anche stati misurati il sangue e l'indice di massa corporea (IMC).

I ricercatori hanno detto che lo stress ossidativo contribuisce allo sviluppo della malattia di Alzheimer. Lo stress ossidativo vincola lo sfruttamento di ossigeno nell'uomo. Il team ritiene che i cosiddetti antiossidanti potrebbero proteggere l'organismo contro la neurodegenerazione.

Per il loro studio, gli scienziati hanno esaminato se i livelli sierici di vitamina C, vitamina E, beta-carotene, licopene e coenzima Q10 sono molto più bassi nel sangue dei pazienti affetti da Alzheimer.

"Al fine di riuscire a influenzare l'insorgenza e lo sviluppo della malattia di Alzheimer, abbiamo bisogno di essere consapevoli dei potenziali fattori di rischio", ha detto il dott. Gabriele Nagel dell'Università di Ulm.

Il team ha scoperto che la concentrazione di vitamina C e di beta-carotene nel siero dei pazienti con Alzheimer era molto più bassa che nel sangue dei soggetti di controllo. Tale differenza non è stata osservata tra i gruppi rispetto ad altri antiossidanti (vitamina E, licopene e coenzima Q10). I ricercatori hanno incluso nella loro analisi statistica potenziali fattori di confondimento come l'indice di massa corporea, lo stato civile, l'istruzione e il consumo di alcol e tabacco.

Hanno scoperto che la conservazione e la preparazione dei cibi, e fattori di stress nella vita dei pazienti potrebbero avere influenzato i risultati. "Gli studi longitudinali con più partecipanti sono necessari per confermare il risultato che la vitamina C e il beta-carotene potrebbero prevenire l'insorgenza e lo sviluppo della malattia di Alzheimer", ha detto il dott. Nagel.

Leggi l'articolo scientifico
von Arnim, C.A.F. et al. "Dietary Antioxidants and Dementia in a Population-Based Case-Control Study among Older People in South Germany", Journal of Alzheimer's disease. doi:10.3233/JAD-2012-120634

Fonte: Cordis (03/10/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: vitamina C, beta carotene, demenza, neurodegenerazione, Alzheimer
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy