Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'origine del carcinoma basocellulare

Cellula cancerosa


Identificati gli eventi molecolari che si verificano nello stadio iniziale del carcinoma basocellulare, il cancro più diagnosticato negli esseri umani

Per anni i ricercatori hanno cercato di individuare i cambiamenti molecolari che avvengono nelle cellule che innescano i tumori, dalla prima mutazione oncogenica allo sviluppo di tumori invasivi. Il tipo di cancro più diagnosticato negli esseri umani è il carcinoma basocellulare, con oltre un milione di casi registrati ogni anno. Un team di ricercatori, finanziato dall'UE e guidato dal prof. Cédric Blanpain dell'Université libre de Bruxelles (ULB), ha identificato gli eventi molecolari che si verificano nello stadio iniziale del carcinoma basocellulare. Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista Nature Cell Biology ed è stato in parte sostenuto dal Consiglio europeo della ricerca (CER) con una sovvenzione Starting Grant del valore di 1,6 milioni di euro assegnata a prof. Blanpain.

Utilizzando un modello murino inducibile, il team di ricerca belga ha scoperto che le cellule che innescano il carcinoma basocellulare vengono riprogrammate prima di svilupparsi in carcinoma invasivo.
"Siamo rimasti molto sorpresi nel vedere che le cellule che danno inizio al tumore erano progressivamente e profondamente riprogrammate in un'identità molecolare che assomiglia alle cellule progenitrici presentati durante lo sviluppo embrionale", ha detto il dott. Youssef.

Gli scienziati hanno dimostrato che la via di segnalazione Wnt/beta-catenina nelle cellule che innescano il carcinoma basocellulare si attiva immediatamente dopo l'espressione oncogenica, e utilizzando inibitori genetici o farmacologici hanno dimostrato che questa via di segnalazione è necessaria sia per la riprogrammazione delle cellule che innescano il tumore che per avviare il tumore.

Il team del prof. Blanpain ha lavorato insieme con i medici del Dipartimento di dermatologia, patologia e chirurgia plastica presso l'Ospedale Erasme di Bruxelles per dimostrare che le cellule all'origine del carcinoma basocellulare umano si comportano allo stesso modo del modello murino, in quanto sono anche riprogrammate in progenitori embrionali dei follicoli piliferi e attivano la segnalazione Wnt/beta-catenina.

"Sono particolarmente contento di questo lavoro perché questa ricerca si è rivelata molto importante per le malattie umane, con l'identificazione di potenziali nuove vie per curare o prevenire l'insorgere del tipo più comune di cancro negli esseri umani", ha detto il prof. Blanpain.

Questo studio di ricerca potrebbe comportare grandi benefici sui futuri lavori sul cancro e sulla biologia delle cellule staminali ed evolutive.

Gli altri finanziamenti per questo studio provenivano dai Fonds de la Recherche Scientifique (FNRS), il programma di eccellenza CIBLES della Regione Vallonia, un contributo di ricerca dalla Fondation contre le Cancer, la Fondation ULB, il Fonds Yvonne Boël, il Fond Gaston Ithier e l'EMBO Young Investigator Programme.

Leggi l'articolo scientifico
Youssef, K.K., et al. (2012) "Adult interfollicular tumour-initiating cells are reprogrammed into an embryonic hair follicle progenitor-like fate during basal cell carcinoma initiation", Nature Cell Biology. doi:10.1038/ncb2628

Fonte: Cordis (07/01/2013)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Wnt, beta-catenina, basoncellulare
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy