Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'uso di cannabis ed alcol nei giovani

marijuana


Tra i dati, il 63% non ha mai fumato cannabinoidi ed il 40% vorrebbe maggiori informazioni; il 27% beve alcol in quantità e il 60% vorrebbe sapere di più sull'alcol

Più del 62,8% del campione non ha mai fumato cannabinoidi; oltre il 13% fuma abitualmente; il 54,5% consuma alcol in aggiunta all'uso di cannabis; più del 18% dei giovani ritiene che la cannabis abbia effetti positivi; il 40% vorrebbe acquisire più informazioni sui cannabinoidi.
Il 93% del campione non ha mai usato altre sostanze stupefacenti, esclusa la cannabis; il 5% dichiara di essere un consumatore occasionale; l'1,3% consumatore abituale.
Sono alcuni dei dati contenuti nella relazione regionale preparata dall'Agenzia capitolina sulle tossicodipendenze che ha somministrato un questionario anche nelle scuole.

"Grazie agli interventi di prevenzione promossi dall'Agenzia nelle scuole - ha spiegato il Direttore dell'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Massimo Canu - il 95% dei ragazzi intervistati ha ammesso di aver acquisito maggiore consapevolezza rispetto ai rischi legati alle sostanze; il 53% ha dichiarato di aver adottato atteggiamenti diversi, più sani e coerenti con una vita libera dalle droghe.

Dall'analisi dei dati ricavati dal questionario Minerva, è risultato che: quanto al tabacco il 32,6% si dichiara consumatore abituale e il 2,4% è un fumatore occasionale; il 14% del campione ritiene che il fumo abbia effetti positivi; il 55% del campione desidererebbe avere maggiori informazioni riguardanti il fumo.
Più del 60% dei giovani intervistati dichiara di essere un social drinker (da 3-4 volte l'anno a 3-4 volte al mese); il 26,6% risulta essere un binge drinker (4 drink per le donne, 5 drink per gli uomini, da 1 a 8 episodi nell'ultimo mese); il 18,8% del campione afferma che bere alcolici produce effetti positivi (con picco del 25,5% nei municipi I, II, III e IV di Roma Capitale); oltre il 60% del campione desidererebbe ottenere maggiori informazioni sull'alcol".

Fonte: Aduc (16/01/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: cannabis, marijuana, alcol, alcool
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy