Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Breakthrough Prize, un nuovo premio scientifico da 3 mln vinto anche da un italiano

Breakthrough Prize


Un premio di 3 milioni di dollari a ricercatori nei campi della medicina e biologia, sfida il Nobel per incoraggiare gli sviluppi scientifici

Breakthrough Prize è un premio istituito per incoraggiare la ricerca di luminari che dedicano la loro vita a combattere il cancro, il diabete o il Parkinson. Il più ricco premio accademico che ricompensa la ricerca nei campi della medicina e della biologia con 3 milioni di dollari ciascuno degli undici ricercatori selezionati.

Breakthrough Prize è stato istituito da quattro protagonisti di Silicon Valley guidati dal filantropo Yuri Milner: Mark Zuckerberg di Facebook, Sergey Brin di Google e sua moglie Anne Wojcicki, fondatrice della compagnia di genetica 23andMe, Priscilla Chan e Yuri Milner.

"Dopo la mappatura del genoma, nei prossimi dieci o vent'anni si prevedono enormi progressi scientifici", ha spiegato Milner, che dice di essere stato ispirato "dalle malattie terminali di due miei stretti famigliari".
"Tre milioni di dollari sono un sacco di soldi - puntualizza il Chairman di Apple Art Levinson, presidente della fondazione dietro il premio -, ma i ricercatori da cui vengono contributi epocali nel settore delle scienze per la vita sono spesso persone che lavorano senza riconoscimenti, riflettori o compensi eccessivi. Sono loro i veri eroi". Silicon Valley lancia un appello ai giovani: "Le carriere delle star del cinema e dello sport non sono le sole a essere riconosciute nel mondo d'oggi", affermano in coro i quattro sponsor.
La loro intenzione? "Attrarre i riflettori del mondo sul messaggio secondo cui la scienza è eccitante, importante, cool ed è il nostro futuro", spiega Eric Lander, ricercatore ad Harvard e all'Mit di Boston, uno dei vincitori.

Quest'anno tra i premiati c'è anche un italiano, il 56enne catanese trapiantato in Usa Napoleone Ferrara ed altri dieci scienziati (tra cui due donne) provenienti da Stati Uniti, Olanda e Giappone.

Napoleone Ferrara, direttore del Moores Cancer Centre alla University of California di San Diego è stato onorato per le scoperte dei meccanismi dell'angiogenesi che hanno portato a rivoluzionarie terapie antitumorali.
"Quando Levinson mi ha telefonato per dirmi che ero uno dei vincitori, sono rimasto di stucco perché non sapevo neanche che questo premio esistesse", racconta al Corriere Ferrara, che si dice "estremamente onorato di ricevere un riconoscimento del genere, considerando anche il calibro e la distinzione degli altri vincitori".
"La cosa di cui sono più orgoglioso - prosegue lo scienziato catanese - è che abbiamo fatto passi avanti nella comprensione dei meccanismi di base del tumore, riuscendo così ad aiutare tante persone. Le nostre ricerche sull'angiogenesi sono risultate in terapie che diminuiscono la perdita di visus in pazienti affetti da degenerazione maculare che rischiavano la cecità".

I vincitori di questa prima edizione sono:
Cornelia I. Bargmann
David Botstein
Lewis C. Cantley
Hans Clevers
Napoleone Ferrara
Titia de Lange
Eric S. Lander
Charles L. Sawyers
Bert Vogelstein
Robert A. Weinberg
Shinya Yamanaka

La gara con l'Accademia svedese delle scienze, intanto, è già iniziata. A differenza del Nobel, che impone un massimo di tre vincitori per lo stesso premio, il Breakthrough non pone limiti al numero di scienziati che possono ritirare lo stesso riconoscimento. Chiunque può nominare un candidato, tramite modulo online, e al posto dell'elegante cerimonia di premiazione a Stoccolma, i prescelti (scienziati nel fiore della carriera, non più veterani pensionati) saliranno sul podio a San Francisco per tenere seminari sul loro lavoro che dureranno tutto l'anno.
Dulcis in fundo, lo stesso scienziato può, almeno in teoria, vincere più volte nel corso degli anni. "Se sei Einstein - scherza Milner - te ne porti a casa una dozzina".

Redazione MolecularLab.it (26/02/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Breakthrough Prize, Nobel
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy