Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ridurre il tempo tra la ricerca medica e la terapia

Radioterapia


EATRIS, un network di oltre 60 istituzioni accademiche europee, si occuperà di ridurre i tempi dalla scoperta scientifica alla traduzione in terapia e soluzioni diagnostica

Le malattie croniche come il cancro e il morbo di Alzheimer hanno subìto un incremento in tutta Europa a causa dell'aumento della longevità e dei cambiamenti nello stile di vita. In linea di principio è la ricerca biomedica che porta a nuove scoperte, che sono poi in grado di offrire nuove terapie e soluzioni diagnostiche. Spesso rimangono però per troppo tempo in laboratorio e raggiungono con molto ritardo i pazienti che ne hanno bisogno.

Questo è il motivo per cui è stata lanciata una nuova organizzazione che aiuterà a colmare il "divario traslativo" che attualmente separa ancora il mondo della ricerca scientifica medica dalle applicazioni in ospedale. EATRIS, l'infrastruttura europea di ricerca traslazionale avanzata dedicata alla medicina, agirà attraverso un consorzio paneuropeo di 60 insigni istituzioni accademiche, che comprendono importanti centri di ricerca biomedica traslativa.

Lo scopo è quello di garantire che la ricerca biomedica sia tradotta più velocemente, e in modo più efficiente, in prodotti per applicazioni cliniche come nuovi farmaci, vaccini e strumenti diagnostici.
Grazie a questa cooperazione si spera quindi ora di trasformare i grandi progressi compiuti nel campo della ricerca biomedica in innovazioni mediche con notevoli benefici per i pazienti.

A proposito del lancio, il direttore scientifico dott. Giovanni Migliaccio, commenta: "L'inaugurazione delle attività di EATRIS giunge dopo una lunga preparazione. Noi siamo certi che la nostra infrastruttura di ricerca avrà un impatto positivo sul settore delle medicine traslazionali all'interno dello Spazio europeo della ricerca (SER) e fornirà benefici significativi e tangibili ai cittadini europei".

E continua: "Questo permetterà inoltre agli Stati membri di evitare le duplicazioni di infrastrutture e agevolerà un uso più efficiente delle risorse disponibili in questi tempi scientificamente ed economicamente difficili".

Benché sottolinei che EATRIS non è solo un fornitore di servizi che facilita lo sviluppo di prodotti con l'aiuto di un team di scienziati specializzati, ma mira anche strategicamente a migliorare i risultati nella medicina traslativa, sfidando gli attuali paradigmi dello sviluppo dei prodotti terapeutici e diagnostici.

Il consorzio lavorerà per garantire che EATRIS diventi un "Consorzio europeo per le infrastrutture di ricerca" (ERIC), un ente giuridico creato specificamente per fondare impianti di ricerca congiunti a livello europeo.

Un gruppo bersaglio fondamentale per il lavoro di EATRIS saranno i pazienti con malattie rare, poiché qui il divario tra la ricerca a monte e i nuovi farmaci pronti per l'ospedale è particolarmente grande e va ridotto. Questo significa che cure migliori e più numerose, oltre a misure diagnostiche e preventive, verranno messe a disposizione di più pazienti e a un costo inferiore.

EATRIS è stato lanciato ufficialmente il 3 e 4 giugno presso la nuova sede centrale dell'organizzazione ad Amsterdam, durante una conferenza sulla medicina traslazionale. Tra gli argomenti da discutere ci saranno le tendenze e le sfide nella ricerca traslazionale in Europa e oltre, nonché le necessità dell'Europa di tradurre la scienza in prodotti medici innovativi.

Fonte: Cordis (07/06/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: EATRIS, ricerca medica, terapia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy