Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sostituire i test sugli animali con innovazioni in vitro

Cellule staminali


Il progetto ESNATS potrebbe portare a test farmacologici più accurati ed efficaci e soprattutto all'abbandono dei test sugli animali

Un progetto finanziato dall'UE ha creato test in vitro basati su cellule staminali umane, in grado di replicare lo sviluppo del sistema nervoso centrale umano. L'innovazione potrebbe portare a test farmacologici più accurati ed efficaci e soprattutto all'abbandono dei test sugli animali.

L'obiettivo del progetto ESNATS ("Embryonic Stem cell-based Novel Alternative Testing Strategies") era di sviluppare una nuova piattaforma per i test di tossicità basata sulle cellule staminali embrionali (ESC). Uno studio prova di concetto ha dimostrato che questi sistemi sono riusciti a identificare i composti che causano neurotossicità dello sviluppo. Questo progresso potrebbe accelerare lo sviluppo di farmaci, ridurre i costi legati alla R&S e proporre una valida alternativa ai test sugli animali.

Il progetto quinquennale si è concluso alla fine di settembre 2013. Recentemente si è tenuta una conferenza con la Società europea per le alternative ai test sugli animali (EUSAAT) a Linz, in Austria, per divulgare i principali risultati del progetto e discutere le possibili implicazioni per il futuro.

Evitare i composti che causano tossicità riproduttiva è di fondamentale importanza per la sicurezza umana.
I test per la tossicità riproduttiva costituiscono però uno dei campi più difficili e costosi della tossicologia. È necessario un numero significativo di animali per lo sviluppo di farmaci, per la precisione sono necessari centinaia di animali per testare un singolo composto.

Per risolvere il problema, ESNATS ha sviluppato una serie di test di tossicità usando ESC soggette a protocolli standardizzati di coltura e differenziazione. Questi diversi test coprono la tossicità riproduttiva, la neurotossicità, il metabolismo e la tossicocinetica (lo studio del livello al quale un composto chimico entrerà nel corpo e di cosa succederà una volta che si trova nel corpo). L'obiettivo era sviluppare un sistema di test integrati "tutto in uno".

ESNATS ha dimostrato che questi sistemi di test umani permettono test più accurati rispetto a quelli sugli animali. Inoltre, il sistema di test sviluppato dal consorzio sarà utilizzabile per valutare la tossicità di altre sostanze. L'obiettivo adesso è scalare questi sistemi verso l'alto, in modo da permettere un futuro uso industriale.

Con un bilancio totale di 15,5 milioni di euro e finanziamenti per 11,9 milioni di euro da parte del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'Unione europea per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, ESNATS è stato coordinato dal professor Jürgen Hescheler dell'Università di Colonia, in Germania. Ha riunito importanti ricercatori europei nel campo dei test alternativi, della tossicologia, della genomica, della costruzione di modelli e dell'automazione. Il consorzio comprendeva anche rappresentanti di enti regolatori, dell'industria farmaceutica e consiglieri etici che hanno fatto da guida e assicurato una rapida applicabilità dei sistemi di test sviluppati.

Un articolo recentemente pubblicato riuniva i risultati principali del progetto ESNATS e le prospettive future. Altri progetti guidati da ENSATS probabilmente studieranno una gamma più ampia di composti chimici per ottimizzare il sistema di test. In ogni caso, è chiaro che i sistemi in vitro a base di cellule staminali promettono di essere strumenti precisi, veloci ed economicamente attuabili per identificare i componenti tossici.

Fonte: Cordis (24/10/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: animale, sperimentazione animale, sistema nervoso, staminali embrionali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy