Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Testare i nanomateriali per ottenere la fiducia dei consumatori

Iniezione di nanobots


In sviluppo nuovi metodi per valutare svantaggi e rischi dall'esposizione alle nanoparticelle industriali, individuando dei biomarcatori di tossicità dei nanomateriali

I nanomateriali ingegnerizzati (ENM) sono sempre più usati in diversi prodotti commerciali. Grazie alle loro particolari proprietà e applicazioni, gli ENM promettono enormi vantaggi tecnologici ed economici per l'industria e i consumatori. Esiste tuttavia la preoccupazione che alcune di queste proprietà possano essere dannose per gli esseri umani.

Benché sia possibile testare le singole applicazioni degli ENM, attualmente farlo è costoso e richiede molto tempo, e questo ostacola l'innovazione. È necessario un test efficace per queste proprietà, in modo da poter garantire la sicurezza dell'utilizzo degli ENM. Il progetto di ricerca NANOSOLUTIONS, finanziato dall'UE, si propone di affrontare questo problema classificando il livello di sicurezza di una serie di ENM.

Dopo il suo lancio ad aprile 2013 con un incontro inaugurale a Helsinki, in Finlandia, il team del progetto sta cercando nuovi metodi per valutare gli svantaggi e i rischi presentati dall'esposizione alle nanoparticelle industriali.
L'obiettivo a lungo termine è creare una serie di biomarcatori della tossicità degli ENM che permetteranno essenzialmente al team di sviluppare un "classificatore della sicurezza degli ENM".

Il team di NANOSOLUTIONS sta conducendo ricerca sulle interazioni degli ENM con gli organismi viventi a livello molecolare, cellulare e dell'organismo. Molte importanti funzioni degli organismi viventi si svolgono su nano scala. Ogni giorno il nostro corpo usa nanomateriali - come proteine e altre molecole - per controllare i loro numerosi sistemi e processi interni.

Gli ENM possono procurare danni a livello cellulare, del tessuto o dell'organismo interagendo con le strutture cellulari, portando all'indebolimento di funzioni cellulari fondamentali. Questi effetti negativi potrebbero essere mediati da alterazioni provocate dagli ENM nell'espressione e traduzione genetica, ma potrebbero comportare anche trasformazioni epigenetiche delle funzioni genetiche.

Il "classificatore della sicurezza degli ENM" di NANOSOLUTIONS si baserà sulle caratteristiche materiali degli ENM, usando le conoscenze acquisite sulle interazioni degli ENM con gli organismi viventi a livello molecolare, cellulare e dell'organismo. Ciò permetterà agli scienziati di prevedere questi effetti nocivi invece di descriverli semplicemente una volta avvenuti.

Semplificare il processo per testare gli ENM avrà inoltre enormi benefici commerciali. Il modello di classificazione velocizzerà il ciclo di innovazione e agevolerà lo sviluppo di prodotti commercialmente validi che usano gli ENM. In definitiva, questo aumenterà la fiducia dei consumatori, dell'industria e dei legislatori, in quanto permetterà agli esperti di valutare in modo efficace potenziali pericoli sconosciuti.

Il team di NANOSOLUTIONS, composto da 34 partner di 16 paesi, fa notare che il suo lavoro dimostrerà a livello internazionale l'impegno dell'Europa per fissare standard globali nella legislazione per la sicurezza della nanotecnologia.

Fonte: Cordis (03/07/2014 17:33:03)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: nano, tossicita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy