Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Virus del raffreddore "trasmissibile e nascosto" per mesi


VirusAlcune ricerche effettuate da Regno Unito e Germania hanno svelato che il virus del raffreddore comune che causa l

VirusAlcune ricerche effettuate da Regno Unito e Germania hanno svelato che il virus del raffreddore comune che causa le bronchiti infantili è in grado di sopravvivere nell'organismo per mesi, invece di giorni, come era stato supposto in precedenza.

Il virus respiratorio sinciziale (RSV) è molto comune, infetta molti bambini nei primi anni di vita, e può causare le bronchiti. Circa un terzo di questi bambini che si ammala di bronchiti in seguito all'infezione dell'RSV soffre di asma infantile e di un frequente respiro asmatico.

Alla ricerca hanno partecipato gli scienziati dell'Imperial College di Londra e dell'ospedale St. Mary del Regno Unito, e la Ruhr University di Bochum, Germania, supportata anche da borse di studio del Wellcome Trust e dal Ministero tedesco per l'Istruzione e la Ricerca.

Il Professore e autore inglese Peter Openshaw ha dichiarato: '[I nostri] studi mostrano che l'RSV è un virus -trasmissibile e nascosto-, quasi come l'HIV, l'herpes o altri virus dell'epatite.
Anche se i sintomi sembrano essere scomparsi il virus è solo nascosto, in attesa di ricomparire per iniziare a contagiare altre persone.'

Nel corso dello studio, il team ha contagiato dei ratti con la variante umana dell'RSV, riscontrando che dopo 14 giorni il virus non poteva essere più debellato dai campioni presi dalle vie respiratorie. Tuttavia, tracce di materiale genetico del virus (DNA virale) sono state ritrovate in parti inattive del tessuto polmonare oltre 100 giorni più tardi.

I ricercatori sono convinti che l'RSV possa agire allo stesso modo nel corpo umano, nelle parti inattive del polmone dopo la scomparsa di sintomi come tosse e starnuti. Essi ipotizzano inoltre che il frequente ansimare che colpisce i bambini che hanno sofferto di bronchiti potrebbe essere dovuto alla presenza nascosta del virus RSV all'interno del polmone.

Il Professore Openshaw ha ipotizzato che: 'Alcuni individui possono essere 'portatori', in grado di agire come fonte di nuove epidemie nei bambini. Se l'RSV è un virus 'trasmissibile e nascosto', questo potrebbe spiegare dove il virus si annida in estate e da dove proviene ogni inverno.

'Se il virus è in grado di rimanere inattivo negli individui contagiati in precedenza, potrebbe ripresentarsi nelle giuste condizioni e provocare le epidemie che colpiscono i nostri reparti pediatrici ogni inverno,' ha concluso.

La ricerca è stata pubblicata all'interno del Journal of Respiratory and Critical Care Medicine americano.

Fonte: Cordis (27/04/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: rafreddore
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy