Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dna di tre paesi per l'origine scoliosi


Il Dna degli 850 abitanti di un paesino del Cilento, dei 1.200 di un piccolo centro vicino Foggia e dei 1.000 che vivono in un paese in provincia di Bergamo permettera di scoprire se la scoliosi e u

Il Dna degli 850 abitanti di un paesino del Cilento, dei 1.200 di un piccolo centro vicino Foggia e dei 1.000 che vivono in un paese in provincia di Bergamo permettera' di scoprire se la scoliosi e' una malattia genetica. I primi dati di questa singolare mappa genetica, ricostruita anche grazie a lunghe ricerche negli archivi comunali e parrocchiali, saranno presentati domani a Napoli, nel congresso della Societa' italiana di chirurgia vertebrale.
Diventera' cosi' possibile chiarire fino a che punto i geni sono responsabili di un'anomalia della colonna vertebrale che in Italia colpisce 200.000 bambini e adolescenti fra 5 e 15 anni.
Da tempo e' noto che un gene presente nel cromosoma 17 e' legato alla scoliosi e che a questo disturbo e' probabilmente collegato anche un altro gene, localizzato sul cromosoma 21.
''Ma identificare i geni non basta: e' necessario avere a disposizione una grande quantita' di dati prima di concludere che la scoliosi e' una malattia genetica'', ha detto il segretario della Societa' italiana di Chirurgia vertebrale, Carlo Ruosi, che coordina il progetto di ricerca insieme a Graziella Persico, dell'Istituto internazionale di genetica e biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), e a Paolo Gasparini, dell'Istituto Telethon di genetica e medicina (TIGEM).
I tre piccoli centri che aiuteranno a chiarire le origini della scoliosi sono Campora, con i suoi 850 abitanti, che si trova nel Cilento in provincia di Salerno, Carlantino (Foggia), con 1.200 abitanti, e Bossico (Bergamo), con 1.000 abitanti.
Il Dna dei loro abitanti ora e' contenuto in una banca dati presso Istituto internazionale di genetica e biofisica ed e' destinato a diventare un patrimonio prezioso e senza precedenti per studiare, oltre alle cause della scoliosi, quella di altre malattie, come osteoporosi, cecita' e sordita'.
A rendere particolarmente interessanti questi dati e' che provengono da vere e proprie isole genetiche. Si tratta infatti di paesini che si trovano sulla cima di monti e che sono raggiungibili con un sola strada. La loro popolazione poco numerosa discende da un piccolo gruppo di antenati e somiglia ad un'unica enorme famiglia, nella quale il patrimonio genetico si e' mantenuto omogeneo. Naturalmente in passato i matrimoni fra consanguinei erano frequenti e le dispense papali necessarie un tempo per i matrimoni fra cugini sono state preziose, ha detto Ruosi, per ricostruire tutti i rapporti di parentela per generazioni e generazioni. ''Siamo riusciti a ricostruire gli alberi genealogici risalendo fino al 1500'', ha detto ancora il ricercatore.
Lo studio sara' concluso entro l'anno, ma sara' soltanto il primo passo: dalla stessa banca dati genetica raccolta nei tre Paesi arriveranno presto anche i dati, sia quelli genetici sia quelli basati sulla densitometria ossea, che permetteranno di comprendere fino a che punto i geni sono determinanti nella comparsa della malattia.


Fonte: ANSA (21/05/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: scolio%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy