Home » OMGSelection

Sinfonia di bombe atomiche in Fa minore

E’ facile, quando si parla di bombe atomiche, che qualcuno ricordi solo le più famose: Hiroshima e Nagasaki, gli esperimenti su Mururoa, le esplosioni su Bikini. E basta. Anzi, forse dopo Hiroshima e Nagasaki la gente pensa che non sia esploso nulla di simile, e che ci siano state solo le “minacce” di missili nucleari, tuttalpiù solo qualche test scientifico.

La triste realtà è ben altra, come mostra molto bene un video realizzato da Isao Hashimoto e che trovate in fondo a questo post. Il filmato mostra, al ritmo di un mese al secondo, tutte le bombe nucleari fatte esplodere dal 1945 al 1998. Ogni bomba è un puntino.
Si parte in modo molto lento (il primo test ad Alamogordo per bombardare il Giappone, poi i famosi sganci su Hiroshima e Nagasaki), ma pian piano il conto accelera e cresce, sempre di più. Aumentano le nazioni che fanno esplodere bombe, che fanno test, e verso gli anni Sessanta (la celebre Guerra Fredda) tutto degenera in una vera e propria sinfonia di esplosioni.

Chissà cosa è successo dopo il 1998, e quante altre bombe nucleari sono state fatte esplodere da allora ad oggi. Penso di aver paura a conoscere la risposta.

 

Tag:, , , , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 19 giugno 2013

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

2 Commenti »

  • Camilla dice:

    Stupefacente,

    Consiglio a chiunque di andare almeno una volta museo della bomba atomica a Hiroshima. E’ un’accurata analisi storica, scientifica e umana di quello che è stato e che è oggi la realtà della bomba H e dei test atomici.

    Dopo 60 anni il trauma negli abitanti è ancora palpabile.

    Isacc Asimov, in un racconto, ha fatto dire a un suo personaggio alieno

    “Gli umani non hanno ancora iniziato viaggi interplanetari,
    ovvero sperimentano l’energia atomica sul loro pianeta?
    Che razza di idioti”

  • Simone dice:

    Impressionante…A che pro farne saltare così tante?