Home » Archivio

Articoli nella categoria Stampa cattiva

Stampa cattiva »

[ 17 set 2013 | 7 Commenti ]
ossimoro

“L’alternativa all’informazione è la stronzata”.
(Paolo Attivissimo)
C’è una rubrica, ospitata su Repubblica ogni martedì, che si chiama “L’altra medicina”: parla spesso di omeopatia, che in alcune regioni (come la Toscana) è passata dal Servizio Sanitario Nazionale. Esatto, con i soldi di tutti. Per questo motivo non è strano vedere gli articoletti della rubrica firmati da un’azienda sanitaria locale, come accade per quello qui sotto.
L’articolo pubblicato oggi è curioso perché contiene una sorta di ossimoro.
A quanto pare è stato fatto uno studio “randomizzato in doppio cieco” per verificare se un certo preparato …

Stampa cattiva »

[ 29 ago 2013 | Commenti disabilitati ]
vita sulla terra

Il Corriere della Sera ci regala un’altra delle sue perle scientifiche.
Secondo un articolo che ha appena pubblicato online, e di cui trovate qui sotto lo screenshot, “La vita sulla Terra è arrivata da Marte”. Un po’ perentoria come affermazione, non trovate?
Di fatto poi, a leggere bene, una seconda perla è contenuta nelle prime due righe: secondo il giornalista, l’esperto che ha compiuto la scoperta avrebbe detto: “La vita sulla Terra è arrivata da Marte, quindi noi siamo marziani”.
Salvo poi andarci cauti, quando si spiega (subito dopo) che all’origine di questa …

Stampa cattiva »

[ 18 lug 2013 | Un commento ]
1174287578

Da sempre, il migliore amico dell’uomo ci aiuta e ci affianca nella vita di ogni giorno. Ci fa compagnia, è in grado di riconoscere le sostanze proibite negli aeroporti e di aiutare le persone con deficit visivi nel loro deambulare quotidiano, ma da oggi farà anche di più.
Infatti, grazie ad un addestramento speciale durato ben 18 mesi, un  Labrador Retriever di nome Kaspa è in grado di assistere in tutto e per tutto il suo padrone affetto dalla malattia di Alzheimer, arrivando addirittura a leggere i biglietti che la moglie …

Stampa cattiva »

[ 25 giu 2013 | Commenti disabilitati ]
audit_sla1

Le cellule staminali, che a leggere i giornali sembrerebbero la panacea di tutti i mali, sono appena state sperimentate con successo sulla Sclerosi laterale amniotica. Esatto, avete letto bene: AMNIOTICA. Probabilmente, al contrario della tradizionale e gravissima Sclerosi laterale amiotrofica (nota anche come Sla) la variante amniotica colpisce i correttori di bozze che devono vigilare sulla correttezza degli articoli di giornale.
Il campione riportato qui sotto è apparso sul Sole 24 Ore di martedì 25 giugno 2013, a pagina 14, sotto una foto di Angelo Vescovi.
Ovviamente, era meglio se non appariva …

Stampa cattiva »

[ 17 mag 2013 | Commenti disabilitati ]
sumatran-tiger-77082_640

“Era riuscito a scappare dalla sua prigione, Aleksandre, il cucciolo di giraffa protagonista della corsa forsennata nel traffico di Imola conclusa con la morte per stress e sedativi”.
Non c’è inizio di storia più commovente e drammatico di questo, non trovate?
In ogni caso, il problema non è la triste avventura di una giraffa avvenuta qualche giorno fa, ma della triste storia della sua gabbia. Come cita un articolo di Repubblica, “La sua prigione era una gabbia di pochi metri quadri [...]. Secondo la Lav, la …

Stampa cattiva »

[ 19 apr 2013 | Commenti disabilitati ]
bomb

Ieri c’è stata una terribile esplosione di un impianto industriale in Texas, che purtroppo ha provocato diverse morti e ha ferito centinaia di persone.
Al di là della tragedia, molti giornali stranieri stanno scrivendo che “è stata come un’esplosione atomica“, a cui è seguito un terremoto di 2.1 gradi (o magnitudo?).

Ovviamente su queste notizie si sono buttati a capofitto anche i giornali italiani, scrivendo ad esempio Forte esplosione in Texas, “così potente da creare un sisma”, oppure Esplosione in Texas: “Come un’atomica in giardino”.
Cerchiamo su Wikipedia cosa significa:
Secondo la scala Richter, …

Stampa cattiva »

[ 8 apr 2013 | 31 Commenti ]
bonetti

 
Con questo articolo inizia la collaborazione di Hermione con OMg!Science!. E parte col botto: fa un’analisi precisa, puntuale e seria di una triste situazione che sta montando sui giornali e sui social network.
Leggetela, e condividetela! ;)
[Giovanni Argento]
Da qualche mese i social network sono stati invasi da una (l’ennesima?) serie di link e immagini festanti che annunciano la scoperta di una cura contro il cancro.
Premetto che l’argomento di questo articolo non è che un esempio tra i TANTI che circolano sul web. Forse a voi stessi è capitato di imbattervi …

Stampa cattiva »

[ 21 mar 2013 | 4 Commenti ]
scheletri-ercolano

L’ipertensione arteriosa è una bruttissima malattia: spiegata in parole povere è la pressione alta, che mette a rischio il cuore e favorisce infarti e patologie cardiovascolari. Ed è mortale, se non curata bene.
L’unico problema è che non sapevo fosse COSI’ LETALE: secondo la rivista Internazionale, l’ipertensione uccide ogni anno NOVE MILIARDI DI PERSONE.
Io sapevo che sulle Terra c’erano 6-7 miliardi di persone in tutto, e sapevo anche che c’erano tante altre cause di morte che potevano ridurre il numero dei terrestri (il fumo, il cancro, gli incidenti stradali, tanto per …

Stampa cattiva »

[ 27 feb 2013 | Commenti disabilitati ]
letargo2

Non so quanti di voi si ricordano di Ariel Sharon, primo ministro israeliano fino al 2006. In quell’anno Sharon fu destituito dal suo incarico politico a causa di un “persistente stato di coma, e successivamente stato vegetativo, in cui è entrato nel gennaio dello stesso anno a seguito di una grave emorragia cerebrale” (tratto da Wikipedia).
Ecco, secondo un giornalista del corriere della sera (lo scrivo minuscolo non a caso), una persona in stato vegetativo è “in letargo”.
Non ci credete? Siete anche voi allibiti come me? Qui sotto c’è lo screenshot.
Quelle …

Stampa cattiva »

[ 12 feb 2013 | 3 Commenti ]
ginecologo-obiettore-medici

Oggi l’Italia è dilaniata dallo sciopero dei ginecologi: pur essendo garantiti tutti gli interventi in emergenza, i medici non effettueranno alcun parto programmato*.
L’informazione agli italiani, invece, non è dilaniata solo oggi, ma da tempo. Chi avesse letto distrattamente Repubblica, infatti, potrebbe anche pensare che questo sciopero provocherà “1.100 fiocchi rosa o azzurri in meno” (vedi immagine sotto). A nessuno, in quel giornale, è venuto in mente che i bambini nasceranno semplicemente il giorno dopo. Non è che scioperare impedirà ai bambini di venire al mondo: semplicemente, ne anticiperà o ne …