Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 MTT assay in colture organotipiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   MTT assay    vitalità cellulare    ossa    osteoblasti  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BirthoftheCool
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2020 : 09:03:14  Mostra Profilo Invia a BirthoftheCool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
vi scrivo perché vorrei un suggerimento. Sono una dottoranda e lavoro sulle colture organotipiche in ossa umane (in particolare teste femorali). Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce o ha esperienza in test di vitalità cellulare effettuati direttamente sul frammento osseo. Attenzione, non mi riferisco a tecniche istologiche, ma a test come MTT o Alamar Blue direttamente sul frammento.
So che è una tecnica inusuale, ma sarei davvero grata se qualcuno potesse condividere qualche esperienza con me!

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 11:25:25  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho esperienza in questo, e magari faro' un commento super naive.. Ma suppongo in situ sia difficile sapere il linea generale il numero di cellule, come faresti a calcolare la % di viabilità? Oppure se fai MTT/MTS per tipo confrontare controllo/trattamento, come faresti a normalizzare se non sai se il numero di cellule controllo/trattamento è piu' o meno lo stesso?
Io credo le staccherei e farei FACS, se proprio dovessi farlo in situ magari proverei Trypan blue o similia e conterei a campione, anche se non so quanto fattibile e tedioso possa essere
In caso trovassi una soluzione facci sapere :D
Torna all'inizio della Pagina

BirthoftheCool
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2020 : 11:32:19  Mostra Profilo Invia a BirthoftheCool un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! In realtà per me, la soluzione migliore sarebbe l'istologia, ma purtroppo il mio supervisor non è d'accordo e vuole trovare una soluzione per contare la vitalità in situ (anzi, ci tiene particolarmente ad usare il saggio MTT).
Ho trovato un articolo su Google Scholar in cui effettivamente procedono in questo modo, ma la procedura non è ben spiegata (non menzionano il DMSO, parlano solo di lasciare il campione in MTT per quattro ore e misurare l'assorbanza). Sinceramente sono discretamente confusa e dubbiosa, per questo mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza di questa tecnica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina