Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio su distanza di mappa in triibridi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 13:48:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi!Volevo kiedervi un favore,grazie alle varie discussioni ho capito cm svolgere gli esercizi sui triibridi per quanto riguarda distanza di mappa...ecc...Vorrei kiedervi un favore...so ke qsto esercizio è simile...ma nn ho capito cm si svolge,nn riesco a vedere l'ordine dei geni...nn lo so fare!Spero in un vostro aiuto!

Un triibrido produce i seguenti gameti:
IBd 219
Ibd 212
IBD 32
IbD 31
ibD 215
iBD 224
ibd 29
iBd 38

determinate le distanze di mappa tra questi tre loci.

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è importante...x favore ...ho l'esame...spero in voii!!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:08:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che si tratti di 2 geni associati e uno indipendente ma non sono molto sicura. se fosse come dico io(perchè ho 4 classi le cui frequenze sono simili e altre 4 classi le cui frequenze sono molto più basse e comunque simili) vedo che le classi più frequenti sono


IBd 219
Ibd 212
ibD 215
iBD 224
e come puoi notare, quali sono i geni che stanno insieme?

poi capito questo li disegni, 2 associati e uno su un cromosoma diverso(ti ho semplificato il tutto dicendoti che tipologia è, ma la prossima volta dovrai dedurlo da sola altrimenti rischi di non imparare mai....)
quindi applichi la formuletta per calcolare la frequenza di ricombinazione... prova a svolgerlo e caso mai ripassa, e ne discutiamo insieme!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per calcolare la frequenza di ricombinazione devo fare il numero di ricombinanti/ il nuemro totale(ricombinanti + parentali)??

quello ke io nn capisco è ke qui non posso vedere l'ordine dei geni??
devo distinguere cmq i parentali e i doppi ricombinanti?cm lo vado ad impostare?...scusa se faccio una marea di domande ma gli esercizi cn i triibridi e 8 classi nn così simili tra loro ho capito cm si svolgono ma questo no!
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i e d dovrebbero essere quelli associati e b quello indipendente...giusto?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nella988

Per calcolare la frequenza di ricombinazione devo fare il numero di ricombinanti/ il nuemro totale(ricombinanti + parentali)??

si
Citazione:

quello ke io nn capisco è ke qui non posso vedere l'ordine dei geni??
devo distinguere cmq i parentali e i doppi ricombinanti?

se hai 2 geni associati e un gene indipendente non hai i doppi ricompinanti e se 2 geni stanno sullo stesso cromosoma e uno sta su un cromosoma diverso e quindi è indipendente non c'è l'ordine dei geni da stabilire
Citazione:
cm lo vado ad impostare?...

disegna i cromosomi, se sai fare quelli con tre geni concatenati non dovresti avere tutte queste difficoltà

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:35:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nella988

i e d dovrebbero essere quelli associati e b quello indipendente...giusto?



si è giusto! quindi ora prendi un foglio, disegna un cromosoma con I e D e il suo omologo e un cromosoma con B e il suo omologo e fai la meiosi.

ma per calcolare la frequenza di ricombinazione basta che fai la formuletta che hai scritto prima... sai quali sono i ricombinanti, sai quali sono i parentali e la applichi!
quindi ritorni alla teoria e definisci 1%di frequenza di ricombinazione a cosa è uguale, ti ricordi che i ricombinanti sono 4 e calcoli la distanza!questo ai fini dell'esercizio da te postato, ma questo è l'ultimo dei passaggi che ti interessa, credo ti interessi capire come agire...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:49:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
__I____D_               ____B____
 
__I____D_               ____B____


frequenza di ricombinazione : 32+31+29+38/219+212+32+31+215+224+29+38=>130/1000=0.13M oppure 13cM
quindi concludo dicendo ke la distanza è di 13 cM???....così dev'essere fatto?
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:51:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cromosoma cn B è staccato da quello cn i e d solo ke me li ha messi vicini..!
Torna all'inizio della Pagina

AmOeNuS
Nuovo Arrivato

DnA



19 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 16:12:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmOeNuS Invia a AmOeNuS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella sei una studentessa della federico II, e fai scienze biologiche vero? =D
quando ho visto l'esercizio ho capito suito!
Cmq secondo i dati che hai postato due geni sono associati ed uno segrega in maniera indipendente. I e
D sono associati mentre B è si trova su un altro cromosoma.
Per calcolare la distanza tra I e D hai bisogno di due classi di ricombinanti non 4. quindi devi individuarle tra le 4 che ti da l'esercizio =)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 16:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

 __I____d_      ____B____
O__i____D_     O____b____



indipendentemente dal fatto che ti li ha messi vicini che ho corretto nella mia risposta(non sono moderatore non posso correggere il tuo messaggio) voglio farti notare che è un triibrido tu avevi scritto una linea pura dominante.inoltre dai parentali tu vedi si che i geni associati sono i e d ma anche che I sta sempre con d e i sta sempre con D quindi sono in trans nei parentali e in cis nei ricombinanti.
ora ho ripetizione continuiamo dopo. m sembra che i calcoli sn corretti
Citazione:
frequenza di ricombinazione : 32+31+29+38/219+212+32+31+215+224+29+38=>130/1000=0.13M oppure 13cM
quindi concludo dicendo ke la distanza è di 13 cM???....così dev'essere fatto?


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giustissimo...federicoII...!
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:14:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anke tu??...quindi uso 29 + 31 cm ricombinanti?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:48:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho corretto un po' di errori nei messaggi precedenti.

@nella988: se vuoi che il testo rimanga allineato come lo scrivi devi utilizzare il tag "code" [code ] [ /code] , quello che ci scrivi in mezzo rimane allineato.

Riguardo all'esercizio ora è giusto, come ricombinanti devi considetare TUTTI i ricombinanti, quindi:
IBD 32
IbD 31
ibd 29
iBd 38

tenendo presente che sono ricombianti tra I e D mentre B è indipendente.

Sul forum comunque trovi anche esercizi di questo tipo, ad es:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6578
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265 (primo esercizio)
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 18:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!!...quindi poi calcolo la frequenza di ricombinazione e ho finito??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 18:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa non l'avevi già calcolata?
Hai già finito da un po' l'esercizio!
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 20:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...giusto!!!grazie!
Torna all'inizio della Pagina

icewind
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

Città: Napoli


9 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 23:58:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di icewind Invia a icewind un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti quelli della federico II alle prese con questi esercizi?? :D all'esame il mio docente mi ha fatto fare proprio un esercizio dle genere, è molto semplice quando hai capito il meccanismo ;)
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2011 : 09:16:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sono sempre immadisperata leggendo questi problemi diciamo che mi è tutto chiaro peo mi sorge un dubbio in questo esercizio cm faccio a capire quali soon i geni associati come avete dedotto che i geni associati sono i e d grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 01:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' stato spiegato tantissime volte, guarda ad es. qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265#36659
Torna all'inizio della Pagina

Daldal
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 21:09:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daldal Invia a Daldal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e come si fa per calcolare la distanza del gene indipendente dai due associati??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 22:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daldal

e come si fa per calcolare la distanza del gene indipendente dai due associati??


Ancora? Ti ho risposto anche qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=6578#99609

Dovresti sapere la differenza tra geni indipendenti e geni associati!
(quindi non porti neanche questa domanda)

Comunque sia 2 geni associati sono sullo stesso cromosoma e saranno ad una certa distanza (calcolabile). Due 2 geni indipendenti sono indipendenti, non associati, possono essere su cromosomi diversi o sullo stesso cromosoma abbastanza lontani (più di 50u.m.) quindi non "calcoli" alcuna distanza!
Torna all'inizio della Pagina

Daldal
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2011 : 18:25:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daldal Invia a Daldal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami non avevo letto l'altro post....mi sono confusa credendo che fosse lo stesso post e invece l'ho scritto due volte!!
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:36:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gfpina ieri ho fatto esame e mi ha bocciata,cmq sono anche io della federicoII adesso mi vedo un po gli esercizi e poi magari cerco di capire cmq grazie per l aiuto dato fino ad oggi
Torna all'inizio della Pagina

Daldal
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2011 : 15:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daldal Invia a Daldal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao immadisperata posso sapere le domande che ti hanno fatto??mi saresti di grande aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2011 : 13:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora nn sono a casa magari quando torno cerco di scriverti proprio lesercizio che mi ha dato.pero io ho difficolta nel cercare le domande che metto io e poi le risposte ma nn cè un modo che mi porti direttamente alle discussioni messe da me??? cmq chi hai tu come insegnante ???io ho gaudio ma a me è in commissione quindi cè gaudio aceto polito saccone giordano e aceto.cmq mi diede il cromosoma xx dove c erano i geni a e A e poi il cromosoma del padre x y dove sul x c era A dall unione esce xx y sulle due x entrambe portano a piccolo voleva sapere da me come eras possibile una cosa del genere partewndo dalla meiosi l altro esercizio che mi fece fare te lo scrivo stasera perchè adesso nn lo ricordo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina