Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 biostatistica principali test
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cuky
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 11:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuky Invia a cuky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti :)

Avrei una domanda da porvi, secondo Voi da un punto di vista "pratico" in un laboratorio biologico quali indagini statistiche vengonousate principalmente nel trattamento/comparazione dei dati ottenuti?

Ringrazio chiunque di voi mi risponda
ciao e grazie a tutti!
Luca

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:57:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ci sono limiti di metodi
dipende dalla natura dei dati dal disegno sperimentale e dalle conoscenze/competenze di chi si occupa del disegno dell'editing e dell'analisi dei dati
Torna all'inizio della Pagina

cuky
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:09:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuky Invia a cuky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille :) per la tempestiva risposta!!
Quindi se ho capito bene teoricamente per ipotesi potrei creare io un "disegno" statistico su misura a seconda di quello che mi interessa estrapolare dai dati es per ipotesi ho necessità di sapere se un farmaco è migliore di un altro focalizzo la mia analisi su un confronto tra 2 gruppi di dati appaiati con un t quadro di Hotelling per es.. e così via..
Però quello che vorrei capire è se tutto ruota quindi intorno alla materia di analisi e dal tipo di informazione che devo estrapolare dai dati casistici o se indipendentemente dal settore scientifico esiste una specie di "protocollo statistico comune" che ne so calcolo della deviazione standard piuttosto che un ANOVA..etc..
Grazie ancora per la disponibilità :)
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai conoscenze e competenze statistiche puoi decidere tutto quello che vuoi!

ps: come ti è venuto in mente il T quadro di Hotelling???
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2010 : 15:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende anche dal tipo di studi che fai. Ad esempio io faccio molta analisi di time series e point processes, oltre che analisi di immagini, cose che coinvolgono metodi diversi da quelli che usi ad es. per l'analisi dell'efficacia di farmaci.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cuky
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 17:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cuky Invia a cuky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate il mio ritardo nel rispondere ma ho avuto problemi di connessione..:(
Il T- quadro di Hotelling mi è venuto in mente rivedendo delle esecitazioni che feci nel corso di statistica..però era solo una esempio buttato lì ,nel senso che nn ci avrei mai pensato se nn lo avessi riletto .. :)
Che dire mi avete chiarito le idee sul da farsi grazie ancora per la gentilezza nel rispondere :))
Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina