Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Neuroni Pre e Post Gangliari
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nk
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:10:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nk Invia a nk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno è in grado di illustrarmi le differenze tra neuroni pre e post gangliari?

Queste osservazioni sono giuste? (non lo ho trovate scritte da qualche parte ma sono deduzioni che ho fatto studiando)

Il pregangliare fa sinapsi con un neurone afferente a livello della sostanza grigia del midollo spinale e con il postgangliare.

Il postgangliare fa solo sinapsi a livello del ganglio ventrale autonomo con il pre gangliare e funziona esso stesso da neurone efferente.

Il pregangliare riceve uno stimolo sensoriale
Il postgangliare invia una stimolo motorio


Poi??

Grazie per l'aiuto.

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 15:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nk

Il pregangliare fa sinapsi con un neurone afferente a livello della sostanza grigia del midollo spinale e con il postgangliare.



Il pregangliare che ha il corpo cellulare interno al SNC non so se si possa dire che sinapta con un neurone "afferente"...in realtà sinapta con uno o più interneuroni che non penso si possano definire "afferenti" o "efferenti".
E ancora, dire che "il pregangliare riceve uno stimolo sensoriale" lascia intendere che viene contattato da un neurone sensoriale, invece il pregangliare viene contattato solo dagli interneuroni a quanto ne so.
Per il resto penso vada tutto bene...ricorda però anche che alcuni secondi neuroni motori sono posti direttamente in gangli interni alla parete stessa dell'organo da innervare.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina