Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Test genetici post-natali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

M111
Utente

Pleiadi
Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 09:04:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi domando quali possano esser le ragioni per le quali può esser effettuato un test genetico post-natele in relazione alle difficoltà riproduttive dei genitori.

Per quel che riguarda le difficoltà riproduttive non bastano test pre-natali?

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 18:51:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Potrebbe essere utile fare un'indagine citogenetica e vedere se il padre è un klinefelter, o se ha qualke delezione sul chr y...tutto ciò incide sulla fertilità
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 19:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi viene in mente che potrebbe essere utile per evidenziare la presenza di eventuali traslocazioni robertsoniane bilanciate che potrebbero portare ad aneuploidie con conseguente aborto spontaneo dell'embrione in fasi molto precoci.

Mi sembra però strano che lo si vada a fare dopo la nascita di un figlio, visto che un banale cariotipo non si nega a nessuno in consulenza genetica prematrimoniale. E anche qualora non fosse stata fatta, sicuramente viene fatto quando si indaga la ragione della sterilità...
Mhm... Come mai questa domanda?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 21:01:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...il tutto nasce da una incomprensione sui termini, per post-natali nel caso si voleva intendere test sui genitori.
Io non l'avevo capito, ed effettivamente uno potrebbe esser portato a pensarla come me.

Comunque ora lo so, evidentemente è una convenzione :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2011 : 22:15:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da M111

... evidentemente è una convenzione :)

Non è una convenzione, è solo il significato delle parole stesse!

"pre-natale" = prima della nascita, quindi per forza fatto sul feto

"post-natale" = fatto su individui "adulti", o meglio già nati (puo anche essere fatta su bambini)

Poi per l'indagine "post-natale" dipende cosa devi vedere, ad es. sai che c'è una determinata malattia, ma non ne sai la causa "genetica" e allora fai un'indagine genetica mirata (ad es. sai che sono coinvolti determinati geni, ci sono determinate mutazioni...) oppure devi valutare per qualche motivo se ci sono anomalie cromosomiche, come ad es. per l'infertilità, ovviamente indaghi sempre il soggetto in esame, quindi in questo caso la coppia che ha problemi di fertilità, non il figlio già nato nel caso ci sia. (e che comunque se c'è, la coppia non è sterile! )

Aggiungerei alle anomalie dette in precedenza anche traslocazioni non-Robetsoniane e inversioni.
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 21:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio problema è che i post ed i pre li riferivo al figlio eventuale (od insomma...almeno ipotetico od auspicato o quel che si vuole :) )....da ciò veniva la mia incertezza, non tanto su quelle che fossero le analisi da fare ma proprio su "pre" e "post".

Penso si possa ammettere che quel post-natale potrebbe trarre in inganno, bhà almeno gli sprovveduti come me :D
Effettivamente sarebbe bastato andare di più a lezione (od esser un pelino, ma dico un pelino, più deduttivo)...ma avevo una buona sovrapposizione e che ci si può fare (e mi sa che alla deduzione non vi è sovrapposizione alcuna :) )....................

Scusa la scarsa repentinità ma non ho avuto la possibilità di connettermi per alcuni giorni :)

Grazie a tutti per gli interventi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina