Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 determinazione del sesso in droso e mammiferi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2011 : 12:01:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve vorrei info su chi conta gli autosomi e i cromosomi X per determinare il sesso in droso...inoltre per i mammiferi ho capito che fa il gene XIST ma la scelta di quale X inattivare da chi è fatta? grazie...

24Grana
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2011 : 19:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 24Grana Invia a 24Grana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la determinazione del sesso in drosophila è data dal rapporto

cromosomi sessuali : assetto cromosomi diploidi

mentre nei mammiferi placentati dopo pochi anni si inattiva un cromosoma X (che forma il corpuscolo di Barr)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2011 : 21:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Determinazione del sesso in Drosophila:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6875#44737

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2011 : 21:08:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e inoltre aggiungo che la scelta del cromosoma X da inattivare è casuale

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2011 : 14:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiefate in modo piùà facile il fatto della sex letal? inoltre per i mammiferi non mi avete risposto...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 17:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fplus

mi spiefate in modo piùà facile il fatto della sex letal?

ovvero cosa non hai capito?
In internet si trova un po' di materiale dove è spiegato, ad es. http://www.scienzebiologiche.unina.it/biosvi/Spermatogenesi_drosophila.htm

Citazione:
Messaggio inserito da Fplus

inoltre per i mammiferi non mi avete risposto...

come no?
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

e inoltre aggiungo che la scelta del cromosoma X da inattivare è casuale

Torna all'inizio della Pagina

Fplus
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2011 : 16:01:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fplus Invia a Fplus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei saper gentilmente come avviene il tutto ...cioè XIC nei mammiferi per esempio che rulo ha?
Torna all'inizio della Pagina

M.IACONO
Nuovo Arrivato

0221_da_Luis 22



39 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 13:12:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M.IACONO Invia a M.IACONO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xic è il centro dell'inattivazione dell'x...alcuni esperimenti hanno dimostrato che si tratta di una regione esseziale per il processo di inattivazione...questi esperimenti sono stati fatti grazie a transgeni nel topo ...è importante che ce ne siano 2 altrimenti non avviene la formazione del corpo di bar...infatti nel maschio non avviene...ma se creiamo un transgene e inseriamo qst regione vedo che avviene il processo di inattivazione...il maschio ovviamnete non ne ha bisogno!!

inoltre tu hai chiesto qual è il meccanismo di scelta...è dato dal caso !ma all'interno di questa regione XIC vi è un allele xce elemento di controllo dell'X che influenza la probabilità che quel cromosoma sia inattivato...se la femmina è omozigote per questo allele cioè presenta due alleli uguali di xce allora ogni cromosoma ha identica probabilità di venire scelto...se invece la femmina è eterozigote per due alleli xce si verifica un'inattivazione soggetta a un errore sistematico!cioè vuol dire che se vai a ripetere l'evento di inattivazione in quella femmina avrai sempre quell'x che si inattiva!!!io così ho capito!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina