Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Controllo positivo e negativo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gaia Mancuso
Nuovo Arrivato



52 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2011 : 15:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gaia Mancuso Invia a Gaia Mancuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cosa sono il controllo positivo e negativo

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2011 : 15:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando fai un qualsiasi test un controllo positivo è un campione che ti dà sicuramente un risultato positivo e un controllo negativo è uno che ti da sicuramente un risultato negativo.

Ad es., se hai un test per determinare la presenza di una certa sostanza nel sangue. Prelevi il sangue di un paziente e non trovi nulla: vuol dire che la sostanza non è presente o che il test non funziona?

Al contrario, con un secondo paziente hai un risultato positivo: vuol dire che la sostanza è presente o che per qualche motivo il test ha dato un falso risultato positivo?

Un controllo negativo in questo caso sarà un campione di sangue senza la sostanza ed uno positivo sarà un campione contenente sicuramente la sostanza. Questi due campioni serviranno per validare il tuo saggio.

Letture consigliate:
http://en.wikipedia.org/wiki/Scientific_control
http://en.wikipedia.org/wiki/Type_1_error

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2011 : 16:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più semplice spiegarlo con un esempio...
Immagina di volere verificare se in un certo tipo di cellule tumorali venga espressa una determinata proteina mutata che pensi abbia qualche correlazione con il fenomeno neoplastico. Potresti effettuare un Western Blot con Anticorpo, cioè potresti trasferire il tuo campione proteico su di una membrana e quindi metterlo a contatto con un anticorpo sviluppato per legare una porzione (epitopo) della proteina di tuo interesse, di modo tale da vedere se effettivamente il tuo bersaglio c'è.
Tuttavia molte cose potrebbero andare storte. Il tuo anticorpo potrebbe legarsi anche ad altre proteine che presentano lo stesso epitopo. Avresti perciò un falso positivo, una correlazione tra stato tumorale e proteina che in realtà non risponde al vero. Per eliminare questa possibilità effettuerai un controllo negativo, ossia testerai il tuo anticorpo contro estratti proteici in cui sei sicura dell'assenza della tua proteina mutata (es., lo stesso tessuto ma non tumorale).
Al contrario potresti non essere in grado di rilevare la proteina non in quanto assente, ma poiché in realtà il tuo Anticorpo non è veramente in grado di legarla: in tal caso si parla di falso negativo. Per avere una maggior certezza, dovresti testare su membrana il tuo anticorpo contro un campione che sai con assoluta sicurezza contenere la tua ipotetica proteina del tumore, magari perché l'hai sintetizzata tu.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina