Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Epidemia tedesca da E. coli produttore di verocitotossina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori


1582 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2011 : 01:26:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-13608396

Non so se qualcuno sta seguendo il curioso caso dellla epidemia di Sindrome Emolitico Uremica (SEU) e diarrea emorragica associati a infezione da E.coli produttore di verocitotossina (VTEC), segnalato in Germania nel mese di maggio 2011.
Le indagini diagnostiche preliminari mostrano che un ceppo VTEC sierogruppo O 104 (vtx2+; eae-) potrebbe essere l’agente causale del focolaio.
La cosa strana è che le infezioni da VTEC siano causa di SEU soprattutto nei bambini di età inferiore ai 5 anni, i casi di SEU del focolaio epidemico tedesco sono stati registrati soprattutto in persone adulte e di sesso femminile (il 65% dei casi registrati sono donne).
Bah strano assai

Facebook

kuzawinger
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 09:23:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kuzawinger Invia a kuzawinger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo indietro di 20 anni sullo sviluppo di chemioterapici...iniziano le conseguenze.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 11:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì io sto cercando di seguire la cosa districandomi tra le notizie spesso fantasiose che si trovano in giro.
(un po' OT ma ho trovato pure un articolo che nel titolo metteva "batterio", di fianco una bella foto di muffe e finiva dicendo "questo virus assassino").

Fatto sta che non c'é nulla di chiaro, tu Martin dove hai trovato l'indicazione del sierotipo?
Io ho sempre letto che è un ceppo sconosciuto, ma nulla di più.
Beh comunque direi se troviamo qualche articolo interessante linkiamolo qua.

kuzawinger cosa c'entrano i chemioterapici? Credo tu sia un po' OT.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 12:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso volesse dire che è probabibe che sia un ceppo originato dall'uso eccessivo di antibiotici in medicina e nelle produzioni alimentari,forse voleva dire chemioantibiotici
Torna all'inizio della Pagina

kuzawinger
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 12:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kuzawinger Invia a kuzawinger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con chemioterapici non si intendono solo gli antitumorali, ma in questo caso mi riferivo agli antibatterici di origine biologica(antibiotici) e di sintesi(che non sono antibiotici).
Chim2 ha ragione, una buona componente delle "colpa" è l'aver abusato di antibatterici inducendo resistenze. Io mi riferivo però nello specifico al fatto che negli ultimi venti anni la ricerca degli antibatterici è stata un poco buttata alle ortiche(in favore dei più redditizi antivirali), i "nuovi" antibatterici sono solo vecchie molecole più o meno modificate, nulla di rivoluzionario è stato proposto o anche solo cercato.
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 13:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa storia ha evidenziato ancora una volta di più (come se ce ne fosse bisogno) la cronica incapacità dei media di comunicare alle persone qualsiasi notizia di carattere scientifico. Se ne leggono e sentono di tutti i colori,come ben diceva GFPina. Speriamo di creare delle belle crisi di isteria collettiva tra le persone, probabilmente convinte che i cetrioli siano ripieni di morte e che tutto ciò che viene dalla Spagna sia da bruciare con il napalm, come sta già tentando di fare la Russia (con buona pace di tutto ciò che viene prodotto nei pressi di Chernobyl, probabilmente non sarà pericoloso quello).
E senza dimenticarsi della guida forte e sicura dell'esecutivo dell'Unione Europea, anche questa volta insuperabile in chiarezza e capacità di gestione delle problematiche interne, un faro per tutto il mondo civilizzato.

-.-'
Torna all'inizio della Pagina

kuzawinger
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 16:08:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kuzawinger Invia a kuzawinger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe interessante riassumere tutte le informazioni disponibili e verificate(o perlomeno altamente probabili) in un unico articolo ed eventualmente provare a diffonderlo. Non saprei però da dove cominciare sinceramente...
Torna all'inizio della Pagina

Buemarino
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 16:30:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Buemarino Invia a Buemarino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Sono un nefrologo e come tale sono stato allertato dall'istituto superiore di sanità per l'epidemia di SEU. Se volete qualche notizia in più sul ceppo la potete trovare qui:
http://www.sin-italy.org/index.asp
Torna all'inizio della Pagina

kuzawinger
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:15:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kuzawinger Invia a kuzawinger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille, ho condiviso un po' in giro!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì io sto cercando di seguire la cosa districandomi tra le notizie spesso fantasiose che si trovano in giro.
(un po' OT ma ho trovato pure un articolo che nel titolo metteva "batterio", di fianco una bella foto di muffe e finiva dicendo "questo virus assassino").

Fatto sta che non c'é nulla di chiaro, tu Martin dove hai trovato l'indicazione del sierotipo?



Si si non me ne parlava io ne ho letto uno dove parlava della micidiale influenza ho ancora la nausea
cmq
http://www.iss.it/seu/prim/cont.php?id=31&lang=1&tipo=20


Facebook
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 13:29:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So cosa sono i chemioterapici, ma la tua frase kuzawinger lasciata lì così era un po' sibillina. In ogni caso, mia opinione personale, dare la colpa di questo al fatto che siamo indietro sulla ricerca di nuovi antibiotici mi sembra comunque un po' esagerato, sopratutto perché non sono convinta che possano "realmente" esistere antibiotici (o antivirali, il discorso è analogo) che non inducano resistenza... ma non vorrei andare troppo OT.

Grazie Martin per aver condiviso il link, anche se battuto sul tempo da Buemarino che ringrazio.

P.S. no ma veramente parlavano di influenza??? Non c'è limite al peggio!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 01:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mistero "sembrerebbe" risolto, tutta colpa della soia maledetti vegetariani :D

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/06/05/news/escherichia_coli_i_morti_sono_22_la_ue_convoca_comitato_ortofrutta-17246642/?ref=HRER1-1

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 20:08:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
articolo molto interessante che parla della possibbile origine del ceppo e.coli produttore della verocitotossona o shigatoxin

http://www.nature.com/news/2011/110609/full/news.2011.360.html

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 21:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e ora tutto silenzio... hanno scoperto qualche altra cosa?ci sono aggiornamenti in merito?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 09:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su faccialibro c'è un gruppo simpatico però
http://www.facebook.com/pages/La-sadica-vendetta-di-Escherichia-Coli/175581345832108

"Per anni, i ricercatori di tutto il mondo, hanno sfruttato questo pacifico batterio per i più disparati ed orribili esperimenti.
Centinaia di libri e testi universitari ne riportavano le torture.
Ora, Escherichia coli è tornato."
Torna all'inizio della Pagina

kuzawinger
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 10:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kuzawinger Invia a kuzawinger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente io avevo già proposto un gruppo simile anni fa...iscrivetevi, magari ci salviamo tutti :-)

Aderisci x difendere i diritti dell'Escherichia Coli
http://www.facebook.com/group.php?gid=33986953045
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina