Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Sintesi di un composto organico "complicato"
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2011 : 15:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho difficoltà con questo meccanismo di sintesi:

http://i56.tinypic.com/2mquhaw.jpg

Speravo di cavarmela con Claisen/Aldoliche, ma a quanto pare dovrò utilizzare necessariamente i Grignard.

Immaginavo di agganciare al carbonio carbonilico dell'acetofenone un OH-CH2-Mg-X. Solo, non è che poi a sostituirsi sarà l'OH piuttosto che il CH2(-) ?

Secondo è un cattivo Grignard, questo a cui ho pensato..! Ma non saprei come altro fare, senza complicarmi troppo la vita.

Ad ogni modo, se si potesse fare, otterrei:

.......CH2-OH
........|
....CH3-C-OH
........|
.......Ph

A questo punto:

2) Li ossiderei con KMnO4. Da quello "in alto" otterrei un acido carbossilico, da quello "al centro".. nulla, resta così com'è, perché il carbonio è già tutto sostituito e non ha idrogeni, quindi non subisce ossidazione.

3) Faccio reagire con il gruppo -OH "centrale" ..un acido acetico, per ottenere l'estere -O-COCH3, a destra nell'immagine che vi ho linkato.

4) Faccio reagire l'acido carbossilico "in alto" con CH3OH/H+ ed ottengo CO-OCH3, disegnato in alto nella mia formula. E' una semplice esterificazione di Fischer.

E' giusto?

Ho dubbi sulla reattività del Grignard, c'è un OH troppo vicino al carbonio negativo..


Ma non riesco a trovare vie alternative, voi ne conoscete?

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 07:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risolto. :D

Basta sintetizzare una cianidrina, idrolizzare il nitrile ad acido carbossilico e procedere alle mutue esterificazioni di Fischer (OH + Acido Acetico.. e COOH con metanolo, il tutto con H+ come catalizzatore).

Grazie lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina