Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 chiarimenti fisiologia
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

angioletta
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 15:32:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto relativo ad alcuni punti che non mi sono tanto chiari...

1.I recettori nervosi di GABA e glicina sono inibitori perchè legati ai canali del Cl..mi sapete dire perchè il Cl blocca la formazione del potenziale? o meglio come riesce a farlo?

2.Perchè i canali K durante il lavoro dei cardiomiociti (legato al potenziale d'azione) sono spesso definiti delayed rectified?

3. Nel processo di formazione dei neurotrasmettitori classici, il potenziale arriva dall'assone alla regione presinaptica e libera del calcio..in che modo il potenziale influisce sui canali calcio? è un processo simile all'eccitazione-contrazione in cui il potenziale riesce a penetrare nelle fibre (nervose in questo caso)?

4.Da dove parte il simporta Na/glucosidico? va dal tubulo prossimale al sangue?

5.Na e K nella pompa Na/K a cosa si legano x essere trasportate? alle proteine della pompa?e inoltre i siti di legame degli steps E1 e E2 sono presenti sui versanti della membrana?

6.Perchè nella formula esponenziale x definire step on (current clamp) la formula è vo + (vf-vo)(1-e^(-t/RC))..cosa rappresenta la parentesi (1-e..) e perchè allo step off la stessa parentesi non presenta l'1 ma è sl (-e^...) ?

7. qual'è la differenza tra diffusione facilitata e trasporto con proteine transmembranarie ( canali e carrier) ?

Vi prego rispondete ho un esame a brave!!!!!
Grazie mille a tutti voi!

angioletta
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 17:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn c'è nessuno in questa parte del forum?????
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 00:37:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sul tuo libro non c'è spiegato niente?
Torna all'inizio della Pagina

angioletta
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 10:24:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no xke il professore ha consigliato le sue slides x studiare ma molte cose nn sn spiegate nel dettaglio..vorrei sl cerkare di capire, se è un errore scusami..credevo ke qst forum servisse a questo...
Torna all'inizio della Pagina

angioletta
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 15:23:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi prego ho l'esame tra una settimana
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 15:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, evidentemente molti frequentatori di molab sono così occupati da non poter rispondere. L'ideale sarebbe procurarsi un buon testo, tuttavia con una paziente ricerca sul forum dovresti trovare risposta a molti dei tuoi quesiti.

Per es:


Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Allora cito a memoria dall'esame di fisiologia del gennaio 2010.
La Na+/K+ ATPasi è una proteina integrale di membrana costitutita da due subunità alfa (a 10 o 12 domini transmembrana, propenderei più per la seconda, ma insomma è un'informazione velocemente reperibile su di un testo qualunque), a cui si possono accompagnare due catene beta, non necessarie per l'attività della pompa ma probabilmente dotate di funzione regolatoria.
Si parla della pompa in questione anche come di una ATPasi Sodio-Potassio dipendente e la ragione è semplice. In una prima conformazione E1 la proteina espone due siti di legame a bassa affinità per il potassio e tre siti di legame ad alta affinità per il sodio verso il citoplasma. Una volta che questi ultimi hanno legato tre atomi di sodio, il fosfato gamma di un ATP viene trasferito dal dimero su un Aspartato di una subunità alfa, provocando una modificazione conformazionale (E2) nella proteina tale per cui i siti di legame del sodio e potassio vengono esposti all'ambiente extracell. Ciò si accompagna con una riduzione dell'affinità della pompa per il sodio, così che i Na+ vengano rilasciati all'esterno. Il cambiamento conformazionale ha anche sortito un'ulteriore effetto: ha aumentato l'affinità dei siti di legame del per quest'ultimo, ragion per cui essi legano due atomi di K+. Quest'interazione induce la defosforilazione dell'aspartato, riportando la conformazione proteica allo stato E1. Come detto in precedenza, in tale condizione i siti per il K+ hanno scarsa affinità per l'omonimo catione monovalente, che verrà rilasciato nel citoplasma.
La pompa sarà così pronta per un altro ciclo. Nota infine che ogni tre Na+ portati all'esterno, solo due K+ vengono intrusi, la cellula ad ogni ciclo si depaupera perciò di una carica positiva. In questi casi si parla di pompa elettrogenica.



So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 16:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angioletta

no xke il professore ha consigliato le sue slides x studiare ma molte cose nn sn spiegate nel dettaglio..vorrei sl cerkare di capire, se è un errore scusami..credevo ke qst forum servisse a questo...



No, non è un errore, non era questo che intendevo. Mi domandavo solo come fosse possibile che un libro di testo non spiegasse argomenti così basilari nel campo della fisiologia.
Ecco comunque perché io non mi accontento mai né di slides, né di appunti, né di spiegazioni dei docenti. Con fisiologia a maggior ragione, vista la mole di roba compresa nel programma e, detto tra noi, non ho mai sentito di professori di fisiologia che consigliassero di studiare sulle slides, comunque ogni docente fa come crede.
Il mio consiglio è quello di comprarti un buon libro di fisiologia, se dalle slides non si riescono a capire neanche le cose fondamentali.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 17:30:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo un po' velocemente, scusa ma è un periodo un po' pieno...

Citazione:
I recettori nervosi di GABA e glicina sono inibitori perchè legati ai canali del Cl..mi sapete dire perchè il Cl blocca la formazione del potenziale? o meglio come riesce a farlo?

Il Cl- è carico negativamente quindi un'entrata di cloro fa iperpolarizzare la cellula => la inibisce.
Bisogna tuttavia precisare che anche se nella maggior parte dei casi il gradiente elettrochimico per il Cl lo spinge ad entrare nella cellula questo non è sempre vero. In alcune situazioni (es. nell'embrione, ma in alcuni casi anche nell'adulto) il GABA può essere stimolatorio.

Citazione:
Perchè i canali K durante il lavoro dei cardiomiociti (legato al potenziale d'azione) sono spesso definiti delayed rectified?

Sono chiamati delayed rectifier perchè riportano il potenziale di membrana allo stato di riposo. Dovrei recuperare il mio libro di fisiologia... ma se non erro sono "delayed" perchè hanno una cinetica lenta.

Citazione:
Nel processo di formazione dei neurotrasmettitori classici, il potenziale arriva dall'assone alla regione presinaptica e libera del calcio..in che modo il potenziale influisce sui canali calcio? è un processo simile all'eccitazione-contrazione in cui il potenziale riesce a penetrare nelle fibre (nervose in questo caso)?

Attenzione! Non è il processo di formazione, ma di rilascio! Sinceramente non capisco la seconda parte della domanda, ad ogni modo sono semplicemente canali al calcio voltaggio dipendenti, quindi quando la depolarizzazione arriva al terminale questi canali si aprono e fanno aumentare la [Ca2+], stimolando il rilascio del neurotransmettitore.

Citazione:
Da dove parte il simporta Na/glucosidico? va dal tubulo prossimale al sangue?

Se stai parlando del simporto Na/glucosio si trova a livello del tubulo prossimale.

Citazione:
Na e K nella pompa Na/K a cosa si legano x essere trasportate? alle proteine della pompa?e inoltre i siti di legame degli steps E1 e E2 sono presenti sui versanti della membrana?

La pompa è una proteina. Il Na+ ed il K+ si legano agli amminoacidi della proteina, non ricordo esattamente quali. Non ho idea/ho scordato cosa siano gli steps E1 ed E2, sorry.

Per la numero 6 devo ritrovare un libro, non mi ricordo

Citazione:
qual'è la differenza tra diffusione facilitata e trasporto con proteine transmembranarie ( canali e carrier) ?

La diffusione facilitata è una diffusione secondo gradiente, che quindi non richiede energia, ma che è mediata da canali e/o carriers. Nota che alcuni canali o carriers possono trasportare molecole contro gradiente, usando energia. In questo caso si parla di trasporto attivo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

angioletta
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 17:33:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da
No, non è un errore, non era questo che intendevo. Mi domandavo solo come fosse possibile che un libro di testo non spiegasse argomenti così basilari nel campo della fisiologia.
Ecco comunque perché io non mi accontento mai né di slides, né di appunti, né di spiegazioni dei docenti. Con fisiologia a maggior ragione, vista la mole di roba compresa nel programma e, detto tra noi, non ho mai sentito di professori di fisiologia che consigliassero di studiare sulle slides, comunque ogni docente fa come crede.
Il mio consiglio è quello di comprarti un buon libro di fisiologia, se dalle slides non si riescono a capire neanche le cose fondamentali.




Genaux1989 ti rispondo subito precisando che l'esame di fisiologia x il mio corso di laurea (farmacia) è di 4 crediti e dunque il programma è ridotto, la mole da studiare non è poi cosi tanta e il professore ha optato x le slides..se avesse dato un libro di testo, fidati, nn avrei esitato a comprarlo perche non amo molto studiare da riassunti e/o slides..

0barra1 ti ringrazio x la precisazione e per il consiglio di cercare nel forum ma tranne alcuni punti ( 4 che mi hai riportato anche tu e 5) per il resto non ho trovato nulla relativo alla domanda che ho fatto io..nn voglio dire che gli argomenti nn sn riportati, anzi, tranne in alcuni casi, le cose ci sono ma io ho fatto domande specifiche a cui, leggengo i precedenti post, nn posso dare risposta perchè nessuno cita il Ca nei neurotrasmettitori o i delayed rectified..detto ciò spero nel vostro aiuto per avere qualche chiarimento prima dell'esame...
Torna all'inizio della Pagina

angioletta
Nuovo Arrivato



29 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 17:34:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angioletta Invia a angioletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ti rispondo un po' velocemente, scusa ma è un periodo un po' pieno...

Citazione:
I recettori nervosi di GABA e glicina sono inibitori perchè legati ai canali del Cl..mi sapete dire perchè il Cl blocca la formazione del potenziale? o meglio come riesce a farlo?

Il Cl- è carico negativamente quindi un'entrata di cloro fa iperpolarizzare la cellula => la inibisce.
Bisogna tuttavia precisare che anche se nella maggior parte dei casi il gradiente elettrochimico per il Cl lo spinge ad entrare nella cellula questo non è sempre vero. In alcune situazioni (es. nell'embrione, ma in alcuni casi anche nell'adulto) il GABA può essere stimolatorio.

Citazione:
Perchè i canali K durante il lavoro dei cardiomiociti (legato al potenziale d'azione) sono spesso definiti delayed rectified?

Sono chiamati delayed rectifier perchè riportano il potenziale di membrana allo stato di riposo. Dovrei recuperare il mio libro di fisiologia... ma se non erro sono "delayed" perchè hanno una cinetica lenta.

Citazione:
Nel processo di formazione dei neurotrasmettitori classici, il potenziale arriva dall'assone alla regione presinaptica e libera del calcio..in che modo il potenziale influisce sui canali calcio? è un processo simile all'eccitazione-contrazione in cui il potenziale riesce a penetrare nelle fibre (nervose in questo caso)?

Attenzione! Non è il processo di formazione, ma di rilascio! Sinceramente non capisco la seconda parte della domanda, ad ogni modo sono semplicemente canali al calcio voltaggio dipendenti, quindi quando la depolarizzazione arriva al terminale questi canali si aprono e fanno aumentare la [Ca2+], stimolando il rilascio del neurotransmettitore.

Citazione:
Da dove parte il simporta Na/glucosidico? va dal tubulo prossimale al sangue?

Se stai parlando del simporto Na/glucosio si trova a livello del tubulo prossimale.

Citazione:
Na e K nella pompa Na/K a cosa si legano x essere trasportate? alle proteine della pompa?e inoltre i siti di legame degli steps E1 e E2 sono presenti sui versanti della membrana?

La pompa è una proteina. Il Na+ ed il K+ si legano agli amminoacidi della proteina, non ricordo esattamente quali. Non ho idea/ho scordato cosa siano gli steps E1 ed E2, sorry.

Per la numero 6 devo ritrovare un libro, non mi ricordo

Citazione:
qual'è la differenza tra diffusione facilitata e trasporto con proteine transmembranarie ( canali e carrier) ?

La diffusione facilitata è una diffusione secondo gradiente, che quindi non richiede energia, ma che è mediata da canali e/o carriers. Nota che alcuni canali o carriers possono trasportare molecole contro gradiente, usando energia. In questo caso si parla di trasporto attivo.




grazie immensamente chick80!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina