Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 risposta immunitaria primaria
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

brater
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 16:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brater Invia a brater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi.. mi sapete spiegare perchè nella risposta immunitaria primaria vengono prodotte maggiormente le IgM pittosto che le IgG??

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2011 : 10:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, l'esame di immunologia l'ho dato un pò di tempo fa e sono un pò in ritardo, ma provo a rispondere lo stesso.

Le IgM sono Immunoglobuline con un segmento transmembrana che sono presenti sulla membrana del Linfociti B prima della loro attivazione e quindi della secrezione di IgG. Vengono prodotte maggiormente delle IgG per due motivi sostanzialmente, il primo è la loro capacità di trasmettere all'interno del Linf B segnali di attivazione (quando in forma monomerica) che porteranno alla successiva produzione di IgM pentameriche (secretorie) e IgG. Il secondo motivo è che essendo in forma pentamerica sono ottime opsonine la cui funzione principale è quella di attivare il complemento.

Ne consegue che le IgM sono in grado di dare una risposta forse meno specifica delle IgG, ma più aggressiva consentendo all'organismo di fronteggiare al meglio una infezione da parte di un patogeno sconosciuto. Insomma è arginare il problema mentre ci si organizza con le IgG e si studia il nemico


Qualcuno mi corregga se sbaglio e se mi son spiegata male, non tocco l'argomento da un pò XD

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

brater
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2011 : 12:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brater Invia a brater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima risposta ;) sei un grande
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina