Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biologo nutrizionista e crediti ECM
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

ChiaraNut84
Nuovo Arrivato

Prov.: Arezzo


3 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 14:12:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ChiaraNut84 Invia a ChiaraNut84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e mi sono appena iscritta.
Sono una biologa e fra qualche mese inizierò la mia attività come nutrizionista.
Vorrei chiedere a qualcuno più esperto se il biologo nutrizionista deve obbligatoriamente conseguire i crediti ECM perchè il sito dell' Ordine non è molto chiaro in merito (ho mandato anche una mail per chiedere chiarimenti ma non hanno risposto).

Inoltre vorrei chiedervi se potete consigliarmi un buon libro relativo alla nutrizione in ambito sportivo. Mi hanno proposto una collaborazione con una palestra e mi hanno anticipato che i casi che si presentano più frequentemente sono persone che vogliono perdere qualche kilo e persone che vogliono aumentare la loro massa muscolare. In quest'ultimo caso sinceramente non saprei bene come comportarmi anche perchè non utilizzo diete grammate.

Grazie a tutti!!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 14:55:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, il biologo nutrizionista, visto che lavora in ambito sanitario (pur non essendo sanitario) deve seguire i corsi ECM
Sullo sport c'è L'alimentazione per l'esercizio fisico e lo sport (M. Giampietro)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Infofad
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 08:24:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Infofad Invia a Infofad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo sui crediti ecm.
Se ti sei laureata nel 2011 non hai alcun obbligo. però dal 2011 dovrai necessariamente adempiere all'obbligo formativo annuale (50 crediti).
Il fatto che tu sia una biologa nutrizionista non fa differenza.
Un sugerimento alla fine: www.ecmfad.net (ecm a buon prezzo e di alta qualità).
Ciao!


Citazione:
Messaggio inserito da ChiaraNut84

Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e mi sono appena iscritta.
Sono una biologa e fra qualche mese inizier� la mia attivit� come nutrizionista.
Vorrei chiedere a qualcuno pi� esperto se il biologo nutrizionista deve obbligatoriamente conseguire i crediti ECM perch� il sito dell' Ordine non � molto chiaro in merito (ho mandato anche una mail per chiedere chiarimenti ma non hanno risposto).

Inoltre vorrei chiedervi se potete consigliarmi un buon libro relativo alla nutrizione in ambito sportivo. Mi hanno proposto una collaborazione con una palestra e mi hanno anticipato che i casi che si presentano pi� frequentemente sono persone che vogliono perdere qualche kilo e persone che vogliono aumentare la loro massa muscolare. In quest'ultimo caso sinceramente non saprei bene come comportarmi anche perch� non utilizzo diete grammate.

Grazie a tutti!!

Torna all'inizio della Pagina

ChiaraNut84
Nuovo Arrivato

Prov.: Arezzo


3 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 09:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ChiaraNut84 Invia a ChiaraNut84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a entrambi per le risposte.

Io mi sono laureata nel 2008 ma fino ad adesso lavoravo come dipendente di un'azienda e non mi ero iscritta all'albo. Ma il discorso dei crediti ECM vale per chiunque si iscrive all' albo dei biologi? Anche se non lavora in campo sanitario?


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 10:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, solo chi lavora in ambito sanitario ha quest'obbligo. Hai un anno solare di esonero dal momento dell'iscrizione all'Ordine se già lavori come nutrizionista, se ti iscrivi per altri motivi non c'è bisogno di farli (ovvio che nel momento che cominciassi a lavorare come nutrizionista non avresti esoneri perché sei già iscritta all'Ordine)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 11:23:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi scusate un attimo, ora per fare il nutrizionista, oltre a essere biologo magistrale (o affini sempre laurea magistrale) essere iscritto all'albo dei biologi senior, e aver competenza da studio universitario esperienza o master e altro, cosa si deve fare? perchè mi sto perdendo... vado a fare un corso di estetista forse lavoro prima..... eheheh questa è un pò una provocazione,nessuno si offenda, ma diciamoci la verità... quando si può iniziare a lavorare sia per amore della disciplina scelta sia per vivere?

quindi come si fanno questi ECM a che servono? pure per i privati sono obbligatori?
scusate se faccio una domanda a cui avete forse gia risposto ma se è così significa che non ho capito.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 11:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli ECM sono obbligatori per chiunque lavori in sanità pubblica o privata (medici, infermieri, fisioterapisti, dietisti, psicologi, biologi...). Non sono necessari per cominciare a lavorare, sono la garanzia che il professionista si tiene aggiornato

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 14:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ho capito, sono dei corsi di aggironamento, convegni, ste cose qua, che se partecipi ti rilasciano questi ECM, ma se tipo dopo l'esame di stato comincio a farmi pubblicità, e a lavorare, non faccio nulla di illegale. giusto?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 14:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no assolutamente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2011 : 14:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi "intrometto" nella discussione per una domanda in merito, io mi sono iscritta all'albo agli inizi del 2011 (ma sono laureata dal 2008) e ho aperto la partita iva a marzo 2011. Sulla rivista dell'ordine che mi è arrivata oggi ho letto che è stato introdotto l'obbligo di comunicazione degli ECM e che fino a dicembre 2011 non vi saranno sanzioni per chi non li ha raggiunti ma che da gennaio 2012 partiranno le sanzioni. Ma io che mi sono iscritta nel 2011 come faccio ad aver accumulato i crediti necessari (oltre al fatto che i corsi costano e non sempre uno se lo può permettere....)??? Ne sapete qualcosa? Grazie in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2011 : 14:48:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se sei iscritta dal 2011 per quest'anno scolastico non hai l'obbligo, inoltre non devi dimostrare nulla: i controlli partono dall'anno 2012

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie Giuliano!
Torna all'inizio della Pagina

sikula
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2011 : 14:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sikula Invia a sikula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate m'intrometto anche io nella discussione, ma una persona laureata in biologia e iscritta all'ordine non ha bisogno di un master professionalizzante per lavorare come nutrizionista vero? cioè il master serve a me per avere le competenze per lavorare bene, e quindi puo essere sia universitario che privato???? entrambi rilasciano crediti ECM...come scegliere? HELP ME...
che confusione...
GRAZIE CIAO
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2011 : 14:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per fare il nutrizionista unica condizione sine qua non è l'iscrizione alla sez A dell'albo dei biologi. sta a te e alla tua etica fare una formazione prima di intraprendere questa professione. il master può essere universitario o privato, anche se quelli privati non sono master, sono corsi.
gli ECM te li dà il corso il master universitario ti dà i crediti, ma mentre lo fai sei esentato dall'accumulo di ECM
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi attestati ECM valgono come crediti formativi per l'Università?

Ales
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:30:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sempre. Ad esempio durante il corso di laurea LM-61 di milano ci sono 3 crediti detti "di orientamento" che sono appunto dati dalla partecipazione di seminari e corsi, ma sono cose organizzate dall'uni

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 13:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

non sempre. Ad esempio durante il corso di laurea LM-61 di milano ci sono 3 crediti detti "di orientamento" che sono appunto dati dalla partecipazione di seminari e corsi, ma sono cose organizzate dall'uni



Ti ringrazio allora bisogna informarsi con chi organizza il corso..

Ales
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 17:46:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e con l'uni, magari

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2011 : 12:52:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Il ministero della salute non riconosce il biologo nutrizionista tra le professioni sanitarie. Per poter esercitare tutti i professionisti sanitari hanno l'obbligo di inoltro della d.i.a. alla asl competente per territorio. Il biologo non ha questo obbligo. A titolo di esempio http://www.asl.lecce.it/Faq10.aspx

Ovviamente l'onb si fa le sue regole e stabilisce per conto suo che il biologo nutrizionista è un professionista sanitario e spinge a seguire i corsi ecm perchè li vende...
Un biologo nutrizionista che si occupa di nutrizione zootecnica dovrebbe pagarsi i crediti ecm mentre un agronomo che si occupa di nutrizione zootecnica no? Boh...
E non venite a raccontarmi della ricevuta sanitaria poichè, ai fini dell'esenzione iva, le professioni di biologo e di psicologo sono contemplate a parte dagli esercenti le professioni sanitarie nel decreto 17 maggio 2002 del ministero della salute. Si tratta solo di una deroga.

Inoltre, se non esistono sanzioni regolamentate non possono esserci obblighi.

E come vedete, in assenza di vere Leggi, ognuno dice la sua:
http://www.ordinepsicologisicilia.it/news/obbligo-ecm-sono-cambiate-regole






Torna all'inizio della Pagina

Rinon84
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2014 : 11:13:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rinon84 Invia a Rinon84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma ho un dubbio.. Giuliano dice che non è necessario conseguire crediti ECM se non si opera in campo sanitario. La mia situazione è questa: sono iscritto all'ordine dei biologi nel 2013, durante il 2013 ho lavorato in campo sanitario ma in quanto esonerato ai crediti ECM per il primo anno non ho partecipato ai corsi. Dalla fine 2013 ad ora lavoro in co.co.co per un laboratorio di ricerca e quindi in teoria, pur rimanendo iscritto all'ordine, non dovrei avere l'obbligo di acquisire i 50 crediti annui.. o sbaglio? Grazie in anticipo a tutti..
Torna all'inizio della Pagina

Rinon84
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2014 : 12:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rinon84 Invia a Rinon84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno sa rispondermi?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2014 : 13:56:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se fai ricerca non hai bisogno di ECM

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

cricri67
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 12:49:54  Mostra Profilo Invia a cricri67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, a gennaio vorrei iscrivermi ad un corso di nutrizione e all'albo dei biologi, mi sembra di aver capito che il primo anno non devo conseguire ECM, vero? o è comunque meglio iscriversi al corso con ecm? Nei prossimi anni devo accumulare 50 ecm all'anno? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 13:00:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca nel forum

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Biorad84
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 00:36:30  Mostra Profilo Invia a Biorad84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi buona sera, vorrei una delucidazione se è possibile. Premetto che ho superato nel 2015 l'abilitazione Sez A per l'esercizio della professione di Biologo.Premetto che sono anche Tecnico di radiologia medica e svolgo questa professione. Nel frattempo ho continuato (e continuo) a studiare e vorrei seguire corsi di nutrizione (credo opterò per quelli della SNS).Prima di iscrivermi all'albo dei Biologi per poi piano piano avviare l'attività come libero professionista di biologo nutrizionista ho un forte dubbio che mi attanaglia. Essendo un professionista del settore sanitario in azienda ogni anno partecipo a corsi di formazione (per lo più aperti a tutte le professioni del settore sanitario) e conseguo regolarmente ECM.Iscrivendomi all'albo dei biologi ed esercitando in futuro come seconda attività quello del biologo nutrizionista devo OBBLIGATORIAMENTE partecipare ad altri corsi? Se un professionista deve in un triennio conseguire 150 ecm, nel mio caso ne devo conseguire 300? (150 da tecnico di radiologia e 150 da Biologo). Grazie mille per la disponibilità e complimenti per il forum anche se ero già iscritto ai tempi della prima laurea ma non ricordo username e pwd...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2017 : 08:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli ECM devono essere riconosciuti per ordine o professione, sinceramente non so se gli ecm "per tutte le professioni" sia accreditabile per entrambe o devi scegliere, ma di certo se ne fai uno specifico per biologi non ti vale per quelli di tecnico

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina