Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 ridondanza nei databases
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cloudany
Nuovo Arrivato

Kuraudo


17 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 16:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cloudany Invia a cloudany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solitamente con il termine rindonzanza nell'ambito dei database si indica la presenza di più dati all'interno di questo:
Esempio-

Se io ho Nome Cognome e Matricola , queste le inserisco una sola volta, se voglio farmi riconoscere dal sistema inserisco solo la matricola poichè associata al mio nome, sarebbe inutile rimettere i miei dati ( nome e cognome) se tutto viene eseguito da uno solo (matricola), la rindondanza è proprio la ripetizione , inutile, di dati.

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 08:41:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ridondanza è la presenza di informazioni derivabili (in modo diretto o tramite relazioni) dalle altre presenti nel DB.
Oltre allo "spreco" di spazio dovuto alla "ripetizione" dell'informazione, la presenza di ridondanze mette a rischio i vincoli di integrità del BD.
La rimozione delle ridondanze da un DB si chiama "mormalizzazione" e un DB a bassa ridondanza si dice "normalizzato".
Quindi la ridondanza è cosa buona e giusta, mentre sulla riNdondanza non saprei, si potrebbe chiedere a Quaisimodo (scusate, è stato più forte di me ).

Stefano




[quote]Messaggio inserito da viggy

cosa s'intende quando si dice che un database ha un basso livello di ridondanza? cosa si intende per ridondanza?

grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 08:45:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Se io ho Nome Cognome e Matricola , queste le inserisco una sola volta, se voglio farmi riconoscere dal sistema inserisco solo la matricola poichè associata al mio nome, sarebbe inutile rimettere i miei dati ( nome e cognome) se tutto viene eseguito da uno solo (matricola), la rindondanza è proprio la ripetizione , inutile, di dati.


Questa non è la definizione informatica di ridondanza.

Si avrebbe ridondanza, ad es. se io avessi una tabella studente con

matricola (chiave primaria)| nome | indirizzo | telefono


ed una tabella esami con

nome esame | matricola studente | nome studente | voto


In questo caso è inutile memorizzare il nome nella tabella esami, in quanto sapendo la matricola possiamo risalire al nome dall'altra tabella.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

viggy
Nuovo Arrivato



41 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 11:14:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di viggy Invia a viggy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi inserisco solo per ringraziare per avermi risposto. grazie, siete sempre gentilissimi tutti!
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 18:49:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho bisogno di un'aiuto:
quante sequenze proteiche sono attualmente note?quante strutture tridimensionali di macromolecole biologiche?e cosa s intende per banca dati annotata?
non riesco a trovarlo da nesssuna parte...please!
Torna all'inizio della Pagina

funny
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 20:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funny Invia a funny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e poi il processo di folfing è influenzato da una proprietà topologica dello stato nativo che è il tipo prevalente di residui nel core proteico?oppure la composizione in amminoacidi della proteina?
L'INTERATTOMA è
un grafico;il predotto di una rete neurale;oppure il prodotto di un algoritmo genetico?
entrez è una tecnica di ricerca del minimo conformazionale della strutura nativa?
il simulated annealing è una tecnica di ricottura delle macromolecole per provocarne unfolding?
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 19:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da funny

[...]
il simulated annealing è una tecnica di ricottura delle macromolecole per provocarne unfolding?



TONS OF LOL!!!

Giusto x capire, ho come la sensazione che queste domande provengano da un testo d'esame. Mi potresti dire chi le ha formulate?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina