Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 nome composto
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 15:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ca(NO3)4

Mi sono ritrovata scritto questo composto e temo di aver sbagliato a scrivere o.O volevo chiedervi se esiste. Io ci metterei un 2 invece di quel 4 però può essere che esiste non saprei..dite voi

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 10:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo un ragionamento semplice, da chimica di base. Tutti gli elementi del secondo gruppo hanno numero di ossidazione +2 e il calcio appartiene al secondo gruppo direi che mi sembra quantomeno difficile che la formula che hai scritto possa essere corretta. Credo quindi che il tuo ragionamento sia corretto ovvero che la formula corretta sia Ca(NO3)2. Facendo una rapidissima ricerca su wiki ho letto che il nitrato di calcio è la forma anidra del nitrato di calcio tetraidrato (perdonate la mia ignoranza ma non ero a conoscenza di questo particolare) che ha formula Ca(NO3)2 4H2O, per cui forse quel 4 potrebbe venire da lì.

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ca 2+ e NO3- (meno) e ti viene
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina