Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consigli e chiarimenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dsq85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dsq85 Invia a Dsq85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Premetto che mi sono presentato già nell'apposita sezione.
Dico subito che ho 26 anni appena compiuti e, data la grande disoccupazione e il mio interesse nel campo sanitario/scientifico, vorrei un parere diciamo più "professionale". Vorrei iscrivermi a Tecniche di lab. biomedico qui a Pa...Però ho dei timori riguardo la mia età...Voi come vedete questa scelta?

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto gente di 33 anni immatricolarsi a TSLB per la prima volta.
Ho conosciuto medici immatricolatisi a 26 anni, biologi a 29, quindi perchè no TSLB a 26 ??
C'è di peggio.
Dipende da cosa cerchi, se ti piace vai tranquillo.


Torna all'inizio della Pagina

Dsq85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dsq85 Invia a Dsq85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie per la risposta...Tra l'altro è pure confortante...
Per piacermi mi piace, poi comunque sono fissato con tutte queste cose...Solo mi chiedo...La laurea conseguita a 30 anni è penalizzante sotto un punto di vista professionale?
Altra cosa: mi offrirebbe più di uno sbocco?
Mi scuso se le domande possono sembrare stupide..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei concorsi pubblici, a parità di punteggio, normalmente si favorisce la persona più giovane. Però... a parità di punteggio :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dsq85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dsq85 Invia a Dsq85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi non sarebbe tragico...nemmeno stra-penalizzante (passatemi il termine..)?
A me piacerebbe un sacco lavorare in lab. Altra cosa che mi preoccupa è il numero chiuso (e la grad. che comprende ogni anno almeno 700 e rotte persone :S)...Il alternativa che corso potrei prendere?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massì... l'età nella graduatoria è l'ultima cosa da considerare... ce ne sono di tutte le età e di tutte le preparazioni... l'importante è svolgere bene le prove del concorso, poi il resto vene da sè.

Alternative ecchenesò... devi dire tu cosa ti può interessare... se ti dovessi consigliare un CdL delle Professioni Sanitarie ti direi senza dubbio Fisioterapia, ma anche qui si tratta (mediamente) di 30 posti per 1200 domande, e poi ti deve interessare e ti devi sentire portato, come facciamo a consigliarti qualcosa se non sai tu stesso se potrebbe piacerti o no ???
(il discorso dei pochi posti disponibili rispetto alle tante domande si applica a quasi tutti i CdL delle PS, se ti basi su questo e ti fai le pippe mentali per questo lascia perdere e cambia obiettivo)


Torna all'inizio della Pagina

Dsq85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:57:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dsq85 Invia a Dsq85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no a me interesserebbe lavorare in laboratori...Le alternative penso siano biologia o biotech...però non sono mirate come TLB e per questo chiedevo, implicitamente, che percorso si dovrebbe intraprendere usciti dalla triennale di bio o biotech per lavorare in lab.?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 13:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dsq85

No no a me interesserebbe lavorare in laboratori...Le alternative penso siano biologia o biotech...però non sono mirate come TLB e per questo chiedevo, implicitamente, che percorso si dovrebbe intraprendere usciti dalla triennale di bio o biotech per lavorare in lab.?

Con queste due lauree triennali praticamente nessuno.
Non puoi lavorare in laboratori di analisi cliniche (salvo in maniera illegale), per cui non restano che altre tipologie di laboratori (es. analisi merceologiche, controllo di qualità, etc.)che di solito privilegiano i TSLB, e comunque sono pochi i posti disponibii anche nel privato (pochi, però in ogni caso ci sono).
Con "quelle due triennali" non ti resta che proseguire con la Magistrale, superare l'esame di abilitazione per la professione di Biologo, ed iscriverti all'Ordine.
In quel caso potrai lavorare nell'ambito delle analisi cliniche, ma solo in laboratori privati perchè, nel SSN, è richiesto il possesso del Diploma di Specializzazione (Biochimica clinica, Patologia, Microbiologia, et al.).


Torna all'inizio della Pagina

Dsq85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 13:54:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dsq85 Invia a Dsq85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito...Quindi comunque è meglio intraprendere il corso di laurea in tlb per quello che vorrei fare...Grazie di tutto...Se avete altri consigli però non mi dispiace :D
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 16:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi lavorare in un laboratorio di analisi cliniche cn solo un atriennale alle spalle non c'è da fare altro che TSLB.
Scorciatoie per bypassare o evitare il test d'ammisione non ce ne sono.
Se ti interessano anche altre tipologie di laboratorio qualche strada diversa esiste (non grandi cose eh).



Torna all'inizio della Pagina

Dsq85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 15:15:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dsq85 Invia a Dsq85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se volessi anche intraprendere un percorso più organico e andare all'estero? La mia età mi penalizzerebbe?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 15:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo è bene che ti risponda chi ha esperienza diretta, come il nostro Mod chick80 che all'estero, appunto, lavora.


Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 15:50:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dsq 85,io ho fatto TLB e ti posso dire che l'età non è poi molto penalizzante(quando ho frequentato in classe avevo due 26 enni e una di 40 anni!hahah
Certo un consiglio pratico è quello di "sbrigarti" nel senso che se scegli questo percorso laureati in 3 anni precisi!
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 15:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il test di ingresso non è così difficile: si studia bene sugli alpha test e quello che impari su quei libri per l'ingresso basta e avanza(sempre uno si impegna è chiaro!!)
Considera che io prima di fare il test venivo da una scuola per periti elettronici e di biologia e chimica non sapevo nulla!
Torna all'inizio della Pagina

Dsq85
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dsq85 Invia a Dsq85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci proverò...comunque io i test li faccio pure per biologia...A quanto pare le triennali fuori dall'italia hanno valenza..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina