Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 progettazione di primers
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stem cell
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 14:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stem cell Invia a Stem cell un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!chiedo aiuto a tutti i bioinformatici in linea, vista la mia ignoranza in materia…dovrei progettare dei primers per RT-PCR di diversi geni, il problema è che utilizzo un sistema di co-coltura cellule umane con stroma murine,pertanto devo disegnare primer che amplificano solo i geni umani.
Quindi ho pensato di utilizzare BLAST e allineare cDNA umano cDNA murino e andare a considerare le regioni nn appaiate umane su cui poi pensare di costruire i primers. Vorrei sapere se esiste una risorsa genomica che mi consenta di fare tutto,mi spiego meglio: allineamento,identificazione di regioni non allineate e capire in quale esone sono localizzate, per considerare x es.regioni di esoni differenti per essere sicuri di amplificare il cDNA e non il DNA genomico (nn sn sicura ke i campioni di cui dispongo sn DNA free).,poi una volta disegnati i primers vedere se si appaiano con una qualsiasi regione murina.Lo so sicuramente nn sn stata sufficientemente kiara e kiedo scusa,però sxo di risolvere il problema, x’ ora mi sono ridotta a fare allinamento, stampare le pagine e confrontare…sxo ci sia una soluzione!grazie!

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 15:06:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Per trovare facilmente gli esoni puoi usare BLAT (diverso da BLAST):

http://genome.ucsc.edu/cgi-bin/hgBlat

Copia la sequenza e lancialo, le regioni in blu sono gli esoni e quelle in nero gli introni. Per il resto magari puoi blastare i primers soltanto contro il database murino (ovviamente sperando in un no match)
Torna all'inizio della Pagina

Zanna
Nuovo Arrivato


Prov.: Lecco


33 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 15:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zanna Invia a Zanna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao,

io disegnerei qualche coppia di primer sui tuoi target serenamente.

Poi potresti fare un blast con condizioni particolari (per sequenze molto corte) sugli EST e sul genoma murini. Se collabori con un bioinformatico può farlo con dds (che trova al tigr), altrimenti mi pare che esista un BLAST per questi casi. Questo approccio può cambiare se hai già i target o li puoi scegliere tra un ampio pannello.

Fatta questa filtrazione 'bioinformatica' nulla ti vieta di ordinare le coppie che superano il test e provarle su retrotrascritto e dna di topo.

Quelle che superano questo test 'sperimentale' vanno provate in RT per valutarne efficienza e specificità!

Giusto?

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2006 : 20:28:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1655 magari ti può dare qualche idea.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina