Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 T melting dei primers
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Silvy
Nuovo Arrivato

Prov.: Bergamo
Città: Trescore Balneario


26 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2006 : 23:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvy Invia a Silvy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi chiedevo se, nel calcolo della T melting di un primer 5' che contiene al 5' un sito di restrizione che inizialmente non si appaia alla sequenza target, devo tener conto anche delle basi dovute al sito, oppure no. Infatti, nei 2 diversi casi, ottengo due T melting un pò diverse e credo che questo potrebbe "incasinarmi" nella successiva decisione della T di annealing. Forse mi sono spiegata in modo un pò contorto...
ciao ciao

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 14:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me forse sarebbe meglio inserire un sito di taglio un po più internamente, magari dopo 6 - 8 basi dal 5'; in questo modo migliori la resa della digestione.
Per quel che concerne la Tm io di solito prendo in considerazione la Tm del primer con la mutazione e:
Se ho la Tm con 50 mM Na+ diminuisco tale valore di ca 0.2 - 0.3 gradi per ogni mismatch ( se ho da 2 a 3 basi di differenza diminuisco di almeno 1 grado)
Se invece ho la Tm con 1M tolgo 10° C di base + 1° per ogni mismatch.
Il mio è un sistema empirico che non ha fondamenti in nessun protocollo ma funziona.
Ciao

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

valeriamassa
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: milano


64 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 18:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriamassa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valeriamassa Invia a valeriamassa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Anyra, potresti spiegarmi meglio la tua teoria sulla Tm? Cosa intendi con 50mM Na+? Sono molto curiosa a proposito, grazie mille ;)
Vale

valeria
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Nuovo Arrivato

Prov.: Bergamo
Città: Trescore Balneario


26 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 19:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvy Invia a Silvy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Anyra, grazie per il suggerimento. Per il sito di restrizione al 5', in verità non ho messo basi aggiuntive poichè non mi serve per il taglio, ma per inserire il sito stesso in un vettore, in seguito ad un clonaggio blunt end. Già che ci sono, chiedo ancora alcune cose...
-quali programmi usate per il calcolo della T melting? Io uso IDT oligo analyzer 3.0 lasciando invariati i parametri preimpostati poichè non so bene cosa modificare...Inoltre, come faccio a valutare con questo programma la probabilità che si formino delle hairpin in un primer? Infatti, il programma associa alle hairpin che si formano dei valori di deltaG, ma non ho idea di quale sia la soglia sopra la quale debba "preoccuparmi" della formazione della hairpin.
Ancora grazie ad Anyra e a chi mi darà altri suggerimenti
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 09:55:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Valeria:
Alcuni programmi ti chiedono la concentrazione salina diel sodio e del Magnesio che utilizzi in reazione e in base a quella ti calcolano un Tm che corrisponde alla t di anealing da usare in sede di reazione; maggiore è la concentrazione e più alta è la temperatura di dissociazione dei 2 filamenti.
Per Silvy
io uso diversi programmi:
Oligo per un primo approccio alla sequenza e per trovare dei candidati validi
con Bioedit poi faccio una piccola analisi di struttura controllo le Tm con la conc di Magnesio che utilizzo
altre volte uso il sito della sigma per fare varie analisi (ti da una predizione su un'eventuale struttura secondaria e se questa è forte oppure no
http://www.sigma-genosys.com/calc/DNACalc.asp
e infine (cosa sbagliatissima) vado con l'istinto e l'incoscienza.
La scelta dei primer non è una scienza esatta:
2 primer che sulla carta sono perfetti potrebbero non dare nessun prodotto, mentre una coppia imperfetta, con Tm diversissime, che fanno dimeri e con particolari strutture secondarie invece ti danno un prodotto ecezionale.


Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Nuovo Arrivato

Prov.: Bergamo
Città: Trescore Balneario


26 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2006 : 12:05:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Silvy Invia a Silvy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Anyra,
grazie ancora per l'aiuto.
ciao a tutti e auguri di Buon Natale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina