Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio sull'emofilia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cry87
Utente Junior

Cry87
Città: milano


127 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 17:31:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cry87 Invia a cry87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho questo albero che riguarda l'emofilia, carattere recessivo legato al sesso.

Una donna sana sposa un uomo sano e hanno 4 figli:

2 femmine sane o portatrici
1 maschio sano
1 maschio malato

Qual'è la probabilità che una delle due femmine sane (Alice)sposa un uomo sano abbia un figlio maschio malato? Qual è la probabilità che abbiano un secondo figlio malato?

Ho risolto così:
X+X *XY ottengo che la probabilità che Alice sia X+X è 1/2

X+X * XY ottengo che la probabilità che Alice abbia un figlio affetto è 1/2

la probabilità che abbia un figlio maschio è 1/2 quindi moltiplico: 1/2*1/2*1/2 = 1/8. La probabilità che abbia un altro figlio maschio affetto è 1/2. E' corretto??

cry87
Utente Junior

Cry87

Città: milano


127 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2012 : 22:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cry87 Invia a cry87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

26,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 12:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto cosi':
1/2 che alice sia portatrice x 1/2 che suo figlio sia maschio x 1/2 che il figlio maschio sia malato = 1/8

Se Il primo figlio maschio è malato, vuol dire che Alice è portatrice, quindi la probabilità che abbia un secondo figlio maschio é 1/2 e che questo sia malato è 1/2, quindi:
1/2 x 1/2 = 1/4

Torna all'inizio della Pagina

cry87
Utente Junior

Cry87

Città: milano


127 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 12:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cry87 Invia a cry87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ero convinta che fosse 1/4 la risposta alla seconda domanda ma poi sul mio quaderno ho scritto 1/2 e mi sono venuti i dubbi
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2012 : 19:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è 1/4 e la ragione ovvia è che nel momento che hai il primo figlio maschio malato, sai che Alice è portatrice. quindi si toglie il primo 1/2 risultato del primo esercizio.
anche se la domanda però non dice: qual'è la probabilità che ANCHE il secondo figlio maschio sia malato.... ma solo qual'è la probabilità che il secondo figlio sia malato, e questa ipotesi lo rende indipendente dal primo evento.... ma forse complico troppo le cose... non lo so
ad ogni modo facendo un rapido incrocio con quadrato di punnet la probabilità è sempre 1/4 ho controllato.
perchè hai X Xe * X Y
potrai avere malato solo il maschio Xe Y

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

martolina86
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Calci


83 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 16:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martolina86 Invia a martolina86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la prob di avere un figlio MASCHIO malato non è 1/2? perché secondo il quadro di Punnet ho 50%maschi e 50%femmine,ma devo considerare solo i maschi,no?
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martolina86

Ma la prob di avere un figlio MASCHIO malato non è 1/2? perché secondo il quadro di Punnet ho 50%maschi e 50%femmine,ma devo considerare solo i maschi,no?



Non ho capito che vuoi dire . Comunque, mi sembra giusto quello che hanno detto prossimabio e roberta.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina