Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Nomenclatura composti inorganici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 15:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Buona domenica a tutti. Sono alle prese con una serie di composti a cui dare il nome e una serie di nomi a cui dare una formula.
Ho trovato problemi con alcuni composti:
1. Acido cloridrico; ci ha detto che bisogna impararlo a memoria perché capita spesso ma non capisco come si arriva alla formula. So che è un ossiacido e quindi ha forma generale HXOn. Il suffisso -ico ci dice che bisogna prendere il n.o. +3 e quindi verrebbe fuori HClO_3. Ma poi la carica? E' giusto il mio ragionamento?
2. Acido fosforoso; -oso ci dice di prendere il più basso dei n.o., quindi +3. Quindi, essendo anch'esso un ossiacido, ho HPO_3. Ma qui invece abbiamo H_3PO_3! Perché?
3. Solfato di sodio; e qui passiamo ai sali. Io avrei messo NaSO_4, ma invece è Na_2SO_4! Il 2 a pedice del sodio è perché lo ione SO_4 ha due cariche negative? Quindi devo impararmi a memoria questi ioni?
4. E poi ci sono altri sali che proprio non ho capito come studiare: cromato piomboso, solfato di bario e solfato di cromo (III).

So che sono tanti ma se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei davvero grato perché ci tengo molto a capire come fare e perché, al di la dell'esame! Grazie e buona giornata.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 17:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Acido cloridrico; ci ha detto che bisogna impararlo a memoria perché capita spesso ma non capisco come si arriva alla formula. So che è un ossiacido


No, l'acido cloridrico è HCl puro e semplice

Citazione:
Acido fosforoso; -oso ci dice di prendere il più basso dei n.o., quindi +3.


Giusto...

Citazione:
Quindi, essendo anch'esso un ossiacido, ho HPO_3.


Sbagliato!
Conta i numeri di ossidazione: H=+1 O=-2*3=-6, quindi nella formula che hai scritto tu P è +5, non +3

Citazione:
3. Solfato di sodio; e qui passiamo ai sali. Io avrei messo NaSO_4, ma invece è Na_2SO_4! Il 2 a pedice del sodio è perché lo ione SO_4 ha due cariche negative? Quindi devo impararmi a memoria questi ioni?


Sì, il solfato è SO4--. Non è che tu debba imparare tutti gli ioni dell'universo, ma solfato e fosfato almeno sono da sapere. Se ti ricordi che l'acido solforico è H2SO4, hai immediatamente trovato che SO4 ha 2 cariche negative e hai memorizzato due composti in un sol colpo.

Citazione:
4. E poi ci sono altri sali che proprio non ho capito come studiare: cromato piomboso, solfato di bario e solfato di cromo (III).

Lì bisogna ricordarsi un po' i numeri di ossidazione.

Solfato di bario: il solfato è sempre -2, come sopra. Il Ba sta nella seconda colonna della tavola periodica (metalli alcalino terrosi), quindi ha nox +2 (prima colonna +1, seconda +2, pensa alle configurazioni elettroniche e non ti puoi sbagliare).

Indi, se hai Ba++ e SO4-- quando li metti insieme hai... ?

----

Stesso discorso per il solfato di Cr(III): sai che il Cr è +3 (te lo dice) e SO4 è sempre 2- (come sopra).

Quindi dovendo metterli insieme avrai... ? (ti prego non dirmi CrSO4 perchè è sbagliato )

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille dell'aiuto. I sali ci avevo riguardato e li avevo capiti! Il solfato di sodio pure.
Invece proprio non ho capito l'acido fosforoso. Il primo ho sbagliato, volevo scrivere acido clorico!
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, hai detto giustamente che devi avere P con nox=3

Se scrivi HPO3 la molecola avrebbe 2 cariche negative (HPO3--)
Siccome non hai cariche devi aggiungere degli idrogeni H3PO3

E' così:



==

L'acido clorico è un ossacido con formula HClO3

In questa situazione il Cl ha nox=5, non 3.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

lollof.92
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 18:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lollof.92 Invia a lollof.92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok perfetto grazie, ho capito.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina