Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Che test al posto dell'ANOVA, se la varianza non é omogenea?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Asator
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asator Invia a Asator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ho un problema di analisi dati. Ho effettuato un'analisi di espressione genica in due condizioni (controllo e trattato). Oltre al trattamento c'é un'altra variabile da considerare, cioé il tempo: ho raccolto i campioni a 4 differenti time point. Quindi, quello che voglio vedere é in pratica se il trattamento ha effetto sull'espressione genica e se questo effetto varia nel tempo. Normalmente userei l'ANOVA univariata, peró ho controllato i dati e per alcuni dei geni che sto studiando le varianze non sono omogenee (secondo il test di Levene), quindi niente ANOVA.
Che test mi consigliate? Io uso SPSS e mi chiedevo quale test non parametrico sia piú conveniente usare. Esiste un test che mi dia informazioni anche sull'interazione tra fattori (nel mio caso trattamento*timepoint) come fa l'ANOVA univariata?
Grazie in anticipo dell'aiuto!

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2012 : 08:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli assunti di normalità, omoschedasticità e indipendenza vanno verificati sui residui del modello dell'analisi della varianza non sui dati osservati nei vari gruppi.

fai il modello di anova e verifica questi assunti con i test diagnostici che ti offre spss....


Torna all'inizio della Pagina

Asator
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2012 : 19:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asator Invia a Asator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi spiegarmi come fare questa analisi sui residui dei miei dati?
Grazie mille della precisazione comunque, questo rende tutto più semplice
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 08:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
non ho idea di come faccia Spss ...
ma immagino che tra le varie finestre di dialogo dell'anova ci deve essere qualcosa che riguarda la 'diagnosi' dei residui

facendolo a mano dovresti fare un semplice modello lineare con la tua variabile dipendedente come y e la variabile gruppi come x e poi cercare sempre nei meandri di spss, la possibilità di salvare la serie dei residui che dovrebbe essere una colonna con un numero di righe pari alle osservazioni con dentro dei numeri pos e neg ...
dopo usi quella colonna come una qualsiasi variabili e ci fai tutti i test che vuoi per vedere la normalità omogeneità ecc...

Max
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 08:50:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi posso farti un esempio in R, SPSS non l'ho mai usato

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Asator
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2013 : 19:11:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asator Invia a Asator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, recupero questa vecchia discussione perchè continuo ad avere dei dubbi
Vorrei calcolare manualmente come i residui dei miei dati per assicurarmi che siano normalmente distribuiti. Vorrei farlo a mano per essere certo di aver capito, qualcuno può spiegarmi come? In giro avevo trovato una formula per calcolare il residuo, purtroppo non mi sono salvato il link e non me la ricordo con precisione...era qualcosa del genere

Xi = Media complessiva + (media complessiva - media gruppo) + residuo

Dalla quale si può ovviamente risalire facilmente al residuo. Però non sono troppo sicuro che questa formula sia corretta.
Ringrazio da subito per l'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2013 : 15:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra ci sia un po' di confusione: non puoi usare l'ANOVA univariata perché sei in presenza di DUE criteri di classificazione (tratatmento e tempo).
La faccenda della omogeneità delle varianze non è chiara: non sono omegenee fra trattamenti, fra tempi o nei residui: ad esempio si nota un aumento della varianza con il livello di Y (la variabile dipendente)? Come già detto tante volte in questo forum fare i test di normalità e di omoschedasticità PRIMA di fare questo tipo di analisi (regressione, ANOVA, ...) è come bruciarsi la barca prima di partire.
Altro punto: le osservazioni sono indipendenti (o sono osservazioni longitudinali, ossia ripetute nel tempo sulle stesse unità di osservazione/soggetti)? In questo ultimo caso la faccenda è un bel po' più complessa.
Io penserei comunque al problema come una analisi della covarianza e modellerei il tempo in modo continuo, se possibile, in un modello di regressione lineare. In questo modo sarà semplice ottenere un test sulla interazione ed anche una indicazione sulla sua grandezza(importanza).


GB

Citazione:
Messaggio inserito da Asator

Ciao, ho un problema di analisi dati. Ho effettuato un'analisi di espressione genica in due condizioni (controllo e trattato). Oltre al trattamento c'é un'altra variabile da considerare, cioé il tempo: ho raccolto i campioni a 4 differenti time point. Quindi, quello che voglio vedere é in pratica se il trattamento ha effetto sull'espressione genica e se questo effetto varia nel tempo. Normalmente userei l'ANOVA univariata, peró ho controllato i dati e per alcuni dei geni che sto studiando le varianze non sono omogenee (secondo il test di Levene), quindi niente ANOVA.
Che test mi consigliate? Io uso SPSS e mi chiedevo quale test non parametrico sia piú conveniente usare. Esiste un test che mi dia informazioni anche sull'interazione tra fattori (nel mio caso trattamento*timepoint) come fa l'ANOVA univariata?
Grazie in anticipo dell'aiuto!

Torna all'inizio della Pagina

Asator
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2013 : 17:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asator Invia a Asator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente quello che dici è giusto, ho dimenticato un "particolare": la nuova analisi che sto effettuando riguarda l'espressione di una famiglia di geni in diverse cultivar di melo. Ho preso una di queste cultivar come riferimento e cerco eventuali differenze nelle altre rispetto a questa. Quindi si può dire che il "trattamento" sia il genotipo della pianta in esame. Tutti i dati sono indipendenti, trattandosi di campioni estratti da piante diverse.
Sulle varianze omogenee ho risolto: semplicemente test di Levene e poi scelgo gli adeguati test post-hoc in base al risultato. Il problema ora sta nella distribuzione dei dati (o meglio, dei residui). Non so come calcolare i residui e quindi ho difficoltà a fare i test adeguati. Per ora quello che faccio è analizzare i dati per distribuzione e omogeneità delle varianze. Se non soddisfano i requisiti effettuo una trasformazione logaritmica (quasi sempre necessaria) e ripeto. Se ancora i requisiti non sono soddisfatti, dovrei passare ad analizzare i residui e, come dicevo, qui casca l'asino perchè 'sti benedetti residui non so come calcolarli
Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Città: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2013 : 22:57:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
non ti ostinare a fare una analisi della varianza classica.
Adatta un modello lineare e qualsiasi software ti restituisce la serie dei residui su cui fare le analisi. Anzi direi che la maggior parte dei software ti restituisce direttamente un panel di test diagnostici del modello basato sui residui
Max
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina