Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenza di ricombinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ele11
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 15:21:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele11 Invia a Ele11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei proporvi un esercizio della verifica di genetica che ho avuto oggi. in verità io l'avrei risolto in un determinato modo, ma da quanto ho intuito dai commenti della prof non era corretto quindi ho cambiato modo per risolverlo ma non mi convince.

NOTA: il genotipo omozigote + +/+ + corrisponde agli occhi scuri
il genotipo r p / r p corrisponde agli occhi chiari

un individuo + p / + p è incrociato con un individuo r + / r + .

si incrocia la F1 con il doppio recessivo e si ottengono i seguenti risultati:
174 occhi scuri
1540 occhi scuri

calcola il valore del crossing over tra r e p (cioè la frequenza di ricombinazione)
cosa si può concludere?
quante unità di mappa separano r da p?

vorrei vedere come lo risolvereste voi quindi per adesso non scrivo la mia risoluzione per non condizionarvi in alcun modo. in seguito vi scriverò ciò che avevo pensato per capire dove il mio ragionamento non funziona.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ele11,
benvenuta su MolecularLab!

Citazione:
Messaggio inserito da Ele11

vorrei vedere come lo risolvereste voi quindi per adesso non scrivo la mia risoluzione per non condizionarvi in alcun modo. in seguito vi scriverò ciò che avevo pensato per capire dove il mio ragionamento non funziona.


Non so se hai letto altre discussioni, ma qua le cose funzionando diversamente, chi posta gli esercizi deve mettere anche la sua risoluzione o un minimo di ragionamento e poi se ne discute assieme.

Puoi anche provare a cercare nelle altre discussioni per trovare esercizi simili e spunti su come risolverlo.

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ele11


vorrei vedere come lo risolvereste voi quindi per adesso non scrivo la mia risoluzione per non condizionarvi in alcun modo. in seguito vi scriverò ciò che avevo pensato per capire dove il mio ragionamento non funziona.



Scusate il post sopra le righe, ma...

http://www.youtube.com/watch?v=8RCTWY8PrpI

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Ele11
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 15:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele11 Invia a Ele11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella accoglienza! grazie 0barra1!

la F1 è +p/r+ che incrociato con rp/rp dà
1) +p/rp
2) r+/rp
3) ++/rp
4) rp/rp

i genotipi 3 e 4 sono i ricombinanti.
a questo punto potrei seguire due strade:
sicuramente il fenotipo chiaro ce l'hanno solo gli individui rp/rp, ma quello scuro?

io a scuola l'ho risolto prendendo ++/rp come unico genotipo che dia fenotipo scuro, ma la probabilità che si origini uno dei due genotipi ricombinanti è del 50%, è possibile che si ottengano due risultati così diversi?

inoltre i genotipi r+/rp e +p/rp non dovrebbero anche loro avere un fenotipo scuro visto che + domina? seguendo questo ragionamento comunque non avrei abbastanza dati oppure quelli che ho risultano sbagliati.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 23:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che credo tu abbia sbagliato a riportare il testo, hai scritto a entrambi "occhi scuri" ma immagino che i 174 siano "occhi chiari".

Poi:
Citazione:
Messaggio inserito da Ele11

la F1 è +p/r+ che incrociato con rp/rp dà
1) +p/rp
2) r+/rp
3) ++/rp
4) rp/rp

i genotipi 3 e 4 sono i ricombinanti.

fino a qui è giusto!
Citazione:
sicuramente il fenotipo chiaro ce l'hanno solo gli individui rp/rp

anche questo è giusto!
Citazione:
io a scuola l'ho risolto prendendo ++/rp come unico genotipo che dia fenotipo scuro,

e no, questo è il tuo errore!

Citazione:
inoltre i genotipi r+/rp e +p/rp non dovrebbero anche loro avere un fenotipo scuro visto che + domina?

sì appunto, è così! Ma tu non li hai considerati, è qui che hai sbagliato!

Prova a scrivere accanto ai genotipi F2 che hai scritto all'inizio (che sono giusti) i corrispondenti fenotipi.
Poi ragiona su quali sono i ricombinanti e su come puoi calcolare la frequenza di ricombinazione.
Se tu avessi i numeri di quei quattro genotipi (anzichè dei genotipi come ti dà l'esercizio) sapresti calcolare la frequenza di ricombinazione?

P.S. Scusa per l'accoglienza poco gentile di 0barra1, che evidentemente ha fraintesi le tue intenzioni, a volte ci sono persone che scrivono solo per farsi risolvere gli esercizi senza neanche applicarsi un pochino. Noi vogliamo evitare questo e preferiamo far ragionare le persone, per questo motivo chiediamo di scrivere anche la risoluzione o quanto meno un ragionamento.

@0barra1: per favore cerca di non esagerare con i commenti sarcastici (e siamo al secondo avvertimento!)
Torna all'inizio della Pagina

Ele11
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 22:31:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ele11 Invia a Ele11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì hai ragione ho sbagliato a scrivere il testo. però i 174 sono quelli con gli occhi scuri e i 1540 sono quelli con occhi chiari.
è questo che mi sembra impossibile!
se avessi i numeri dei quattro genotipi risultanti saprei fare a calcolare la frequenza di ricombinazione: dovrei fare la somma dei ricombinanti fratto il numero totale e far la percentuale.

ma anche con solo due valori credo di essere in grado di arrivare ad una soluzione: se il testo avesse detto 174 chiari e 1540 scuri, io avrei pensato che tra i 1540 scuri ci fossero 174 ricombinanti e il resto fossero parentali, quindi avrei calcolato la frequenza facendo 174x2/(1540+174). è giusto così?

ma visto che i dati del problema sono opposti, oltre a sembrarmi una situazione impossibile, non saprei proprio come farlo.

quando ho chiesto alla prof se fosse sicura che i dati fossero giusti, mi ha detto di sì, che mi stavo complicando la vita, e che i genotipi +p/rp e r+/rp non hanno fenotipo scuro, ma non si sa che fenotipo hanno (mah!). di conseguenza ho dovuto abbandonare il mio ragionamento (che in ogni caso non mi portava da nessuna parte) e prendere come dato di fatto che il fenotipo scuro ce l'avesse solo ++/rp. quindi risultava che tutti i discendenti fossero ricombinanti e che la frequenza di ricombinazione fosse del 100% (risultato secondo me impossibile perchè il crossing over non avverrà mai tra tutti gli omologhi).

il più è che prima di far questa verifica avevo svolto esercizi trovati su questo sito molto più complicati e mi venivano, mentre questo mi ha proprio messo in difficoltà! a meno che i dati non siano sbagliati...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina