Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio frequenza corredi cromosomici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 09:47:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi chiedo scusa per la domanda, ma ho avuto delle grossissime difficoltà a risolvere questo esercizio, infatti alla fine non ci sono riuscita purtroppo e quindi non mi è andato bene l'esame.

la traccia è questa : " Nell'uomo sono presenti con frequenza bassissima corredi XXXX oltre al cariotipo XO e XXY .
Esporre con uno schema le modalità con cui potrebbe arrivare a formarsi uno zigote XXXX. Quante X inattive si trovano nel nucleo di una cellula somatica XXXX."
Ora partendo dal presupposto che quando ho letto la traccia mi è venuta una faccia tipo " ma che vuoi sapere"????????????

Ho pensato ora che potrebbe trattarsi di un esercizio sulla non disgiunzione , 2n = 45,XO la sindrome di Turner , verificare i vari casi, avremo in totale 3 casi che si potranno verificare , anomalia nella prima divisione meiotica della donna, anomalia nella seconda divisione nella donna , anomalia nella 2 divisione dell'uomo.
2n= 47,XXY e verificare i casi. Le modalità con cui potrebbe arrivare a formarsi uno zigote XXXX dovrei scrivere 2n = 48,XXXX , i casi in cui si può verificare questo evento sono 4 e sono: anomalia nella 1 e 2 divisione donna e 1 divisione uomo, anomalia 1 e 2 divisione donna e 2 uomo , anomali 1 e 2 donna e uomo normale , anomalia nella 2 divisione donna e 2 divisione uomo .

Però ho qualche dubbio che si faccia così, sinceramente non credo , però è l'unica cosa che mi è venuto in mente di pensare .Anche se alla fine dovrei risp. alla domanda :Quante X sono inattive nella nucleo della cellula somatica ?
mi aiutate a capire gentilmente , Grazieeeeeeee

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 12:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La traccia ti chiede:
1- come si forma il corredo XXXX?
2- quante X sono inattivate in un individuo con 4X?

ed è ovviamente un esercizio sulla non-disgiunzione.

Per quanto riguarda X0 non ti chiede niente, ma visto che l'hai messo vediamo cosa hai scritto
(però non metterlo per rispondere a questa domanda!)
Citazione:
2n = 45,XO la sindrome di Turner , verificare i vari casi, avremo in totale 3 casi che si potranno verificare , anomalia nella prima divisione meiotica della donna, anomalia nella seconda divisione nella donna , anomalia nella 2 divisione dell'uomo

Quel genotipo si forma dall'incontro di un gamete contenente X con un gamete senza cromosoma sessuale (0):
- il gamete normale con la X puoi averlo sia dal padre che della madre da una meiosi normale
- il gamete 0 si forma da una non disgiunzione che può avvenire sia nel padre che nella madre e devi prendere "tutti" i caso in cui si può formare un gamete nullisomico: quindi sia per una non-disgiunzione alla I che alla II divisione meiotica, sia nel padre o nella madre, quindi i casi sono 4!



Tornando alla domanda dell'esercizio:
Citazione:
Le modalità con cui potrebbe arrivare a formarsi uno zigote XXXX dovrei scrivere 2n = 48,XXXX , i casi in cui si può verificare questo evento sono 4 e sono: anomalia nella 1 e 2 divisione donna e 1 divisione uomo, anomalia 1 e 2 divisione donna e 2 uomo , anomali 1 e 2 donna e uomo normale , anomalia nella 2 divisione donna e 2 divisione uomo .


potresti spiegare meglio che gameti si formerebbero nei casi che hai descritto? Dicendo solo "anomalia" non si capisce bene quali sono i gameti che prendi in considerazione e quindi il risultato finale.

Per quanto riguarda l'ultima domanda, beh è un po' difficile aiutarti è una cosa che dovresti sapere.
Proviamo a metterla al contrario, quante X possono essere "attive" in un individuo?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 13:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1- come si forma il corredo XXXX?

Quindi nello svolgimento devo scrivere questo: il corredo cromosomico XXXX si può formare:
una non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione nella donna, e nella prima divisione nell'uomo;
la non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione meiotica nella donna;
la non disgiunzione può avvenire nella seconda divisione uomo e donna;
la non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione nella donna e nella seconda divisione dell'uomo.
Gli schemi come li fai tu non li so fare io al pc.




Citazione:
Proviamo a metterla al contrario, quante X possono essere "attive" in un individuo?

le X attive in un individuo dovrebbe essere 1 poichè la traccia mi dice che è uomo.



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:42:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

1- come si forma il corredo XXXX?

Quindi nello svolgimento devo scrivere questo: il corredo cromosomico XXXX si può formare:
una non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione nella donna, e nella prima divisione nell'uomo;
la non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione meiotica nella donna;
la non disgiunzione può avvenire nella seconda divisione uomo e donna;
la non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione nella donna e nella seconda divisione dell'uomo.
Gli schemi come li fai tu non li so fare io al pc.

Non devi fare nessuno schemino, basta che scrivi i gameti che si formano se no non si capisce quanti cromosomi ci sono, ad es.
tra le prime due:
- una non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione nella donna, e nella prima divisione nell'uomo;
- la non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione meiotica nella donna;
quale sarebbe la differenza?
Basta che scrivi ad es. non disgiunzione I divisione nella donna --> gamete con due X
una cosa del genere insomma, perché dalla non disgiunzione si originano cose diverse, una che avrà due cromosomi e una che non ne avrà nessuno, se non si sa quale prendi in considerazione non si capisce cosa vuoi dire!



Citazione:
le X attive in un individuo dovrebbe essere 1 poichè la traccia mi dice che è uomo.

La traccia ti dice "Nell'uomo..." che significa nell'essere umano, non nell'uomo come maschio.
Secondo te un individuo 48,XXXX di che sesso sarà?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 16:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

1- come si forma il corredo XXXX?



Non devi fare nessuno schemino, basta che scrivi i gameti che si formano se no non si capisce quanti cromosomi ci sono, ad es.
tra le prime due:
- una non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione nella donna, e nella prima divisione nell'uomo;
- la non disgiunzione può avvenire nella prima e seconda divisione meiotica nella donna;
quale sarebbe la differenza?
Basta che scrivi ad es. non disgiunzione I divisione nella donna --> gamete con due X
una cosa del genere insomma, perché dalla non disgiunzione si originano cose diverse, una che avrà due cromosomi e una che non ne avrà nessuno, se non si sa quale prendi in considerazione non si capisce cosa vuoi dire!


esempio: 2n= 48,XXXX
la non disgiunzione avviene nella prima e nella seconda divisione divisone della donna

      2n = 46,XX 
n=22.0          n= 24,xx

n=22.0 n=22.0   n= 22.0 n=26,XXXX


e la non disgiunzione avviene anche nella prima divisione dell'uomo
2n= 46,XY

n= 22.0        n= 24,XY

n= 22.0 n=22.0 n= 24,XY n=24,XY


così procedendo elencando tutti i casi in questo modo.



Citazione:

La traccia ti dice "Nell'uomo..." che significa nell'essere umano, non nell'uomo come maschio.
Secondo te un individuo 48,XXXX di che sesso sarà?




di sesso femminile , quindi avrò 2 XX funzionali.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2013 : 18:04:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non così!
Non devi fare lo schemino della non disgiunzione ed elencare tutti i gameti, ma solo dire quale prendi in considerazione!
Ad es. tu hai scritto:
Citazione:

la non disgiunzione avviene nella prima e nella seconda divisione divisone della donna

      2n = 46,XX 
n=22.0          n= 24,xx

n=22.0 n=22.0   n= 22.0 n=26,XXXX



e hai segnato 4 gameti, va bene, ma non hai detto la cosa fondamentale, quale di questi 4 gameti si incrocerà con quello prodotto dall'uomo?

Poi hai messo la meiosi dell'uomo:
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

e la non disgiunzione avviene anche nella prima divisione dell'uomo
2n= 46,XY

n= 22.0        n= 24,XY

n= 22.0 n=22.0 n= 24,XY n=24,XY


Ma quale di questi quattro gameti si incrocerà con quello delle donna a dare quel genotipo?

Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

Citazione:
Secondo te un individuo 48,XXXX di che sesso sarà?


di sesso femminile , quindi avrò 2 XX funzionali.

Perché in una donna ci sono 2 cromosomi X attivi?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 10:05:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Citazione:

la non disgiunzione avviene nella prima e nella seconda divisione divisone della donna

      2n = 46,XX 
n=22.0          n= 24,xx

n=22.0 n=22.0   n= 22.0 n=26,XXXX



e hai segnato 4 gameti, va bene, ma non hai detto la cosa fondamentale, quale di questi 4 gameti si incrocerà con quello prodotto dall'uomo?



ovvero quali gameti si andrà ad incrociare con l'uomo per dare un zigote XXXX giusto? beh io penso 26,xxxx



Citazione:
Poi hai messo la meiosi dell'uomo:
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

e la non disgiunzione avviene anche nella prima divisione dell'uomo
2n= 46,XY

n= 22.0        n= 24,XY

n= 22.0 n=22.0 n= 24,XY n=24,XY


Ma quale di questi quattro gameti si incrocerà con quello delle donna a dare quel genotipo?

bisogna fare lo stesso ragionamento di su , ovvero devo ottenere un zigote XXXX, quindi quale gamete verrà preso in considerazione , beh io credo il gamete X , anche se io ho un dubbio enorme , vorrei prima chiarirmi una cosa e poi cerco di scrivertelo bene , così elimino qualsiasi problema su questo esercizio.

sinceramente sono andata in confusione totale, mi stai aiutando e ti ringrazio , gentilissima.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 11:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì il ragionamento è quello, però stai attenta che devi ottenere alla fine 4X.
Se tu incroci il gamete delle donna 26,XXXX con quello dell'uomo che contiene la X (che tra l'altro non so quale sia perchè nei 4 segnati non ce n'è uno con solo la X), avresti in totale 5X!
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 11:44:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì il ragionamento è quello, però stai attenta che devi ottenere alla fine 4X.
Se tu incroci il gamete delle donna 26,XXXX con quello dell'uomo che contiene la X (che tra l'altro non so quale sia perchè nei 4 segnati non ce n'è uno con solo la X), avresti in totale 5X!




infatti il mio dubbio era quello, credo che la risposta dovrebbe essere n= 22.0 perchè se io ho già la donna con 26xxxx e vado ad incrociarla con una coppia completa avrò 5x e non più 4x., lo scopo mio finale è di ottenere un zigote con 4X quindi alla fine se prendo una donna con già 4X non posso andarla ad incrociarla con un uomo "completo"...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 11:54:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì esatto, è quella è una delle possibilità!
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 13:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


scusami ti posso chiedere chiarimento su una nuova traccia? la scrivo direttamente qui? riguarda sempre la non disgiunzione.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 13:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì mettila pure qui, comunque questa non è ancora finita.

P.S. per rispondere non c'è bisogno che citi ogni volta il messaggio precedente, basta che usi "rispondi" che trovi in alto (prima dei messaggi) o in basso (dopo tutti i messaggi)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:13:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si so che l'esercizio di su non è ancora finito , l'altra possibilità quale sarebbe ?
L'esercizio che ti dicevo è questo Una coppia di cui l'uomo daltonico avranno 2 figli , una femmina con sindrome di Turner e daltonica, un figlio invece con sindrome con 2n=47,xyy. Dove e quando sono avvenuti gli errori?


io ho pensato che gli errori sono avvenuti nell'uomo, in quanto il figlio ha 2y quindi---> uomo inoltre la figlia è daltonica, quindi poichè il daltonismo è legato al cromosoma x e colpisce per di + i sogg. maschili possiamo dedurre che la mamma è portatrice sana perchè la malattia compare nelle donne anche quando la madre è portatrice .
Ma la sindrome Turner è la non disgiunzione è dovuta ad un errore con probabilità maggiore nella madre, avremo un figlio affetto (zigote malato) quando si incrociano un individuo normale con un cromosoma normale e uno privo di cromosoma sessuale.
Quindi ho confusione ancora
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:23:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No aspetta... mi sono persa!
Metti un caso alla volta, non fare un calderone di tutto!

1) figlio 2n=47,XYY --> dove è avvenuto l'errore? Meiosi paterna o materna? I o II divisione meiotica?
2) figlia con sindrome di Turner e daltonica --> dove è avvenuto l'errore? Meiosi paterna o materna? I o II divisione meiotica?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:37:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


1) figlio 2n=47,XYY -->

l'errore è avvenuto nell'uomo nella seconda divisione meiotica, tale sindrome si chiama sindrome di Jobs se non mi sbaglio , anche se la prof ha sbagliato a scrivere.




2) figlia con sindrome di Turner e daltonica -->
qui invece abbiamo la sindrome di Turner , dove la non disgiunzione può avvenire nell'uomo e nella donna , prima o seconda divisione meiotica, quindi 4 casi possibili.
Però mi dice che la figlia è daltonica , cosa mi comporta? il daltonismo è legato al cromosoma x e poichè la figlia è affetta significa che la madre è portatrice sana della malattia.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo è giusto, mentre per quanto riguarda la figlia no!

Il testo ti dice:
Citazione:
Una coppia di cui l'uomo daltonico...

quindi, cosa ti fa pensare questo? Da chi avrà preso l'unica X la figlia?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 16:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

uomo daltonico quindi figlia daltonica
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 17:04:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì quindi dove è avvenuto l'errore?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 17:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Sì quindi dove è avvenuto l'errore?



nell'uomo sempre , può essere nella prima o seconda divisione meiotica.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 17:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ricominciamo da capo...

Donna: X X
Uomo: X' Y

(ho segnato con X' l'X che porta l'allele per il daltonismo)

figlia: X' 0

1) da dove viene la X' della figlia?
2) da che gameti si può essere formata la figlia?
3) quindi dove è avvenuta la non disgiunzione?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 17:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Donna: X X
Uomo: X' Y


figlia: X' 0

1) da dove viene la X' della figlia?
la X' viene dal padre.


2) da che gameti si può essere formata la figlia? X'Y X X


3) quindi dove è avvenuta la non disgiunzione? nella madre uhh è vero perchè se è daltonica significa che ha ricevuto la X' e poichè Turner è XO ---> x? dal padre e la non disgiunzione è avvenuta nella madre.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 17:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok adesso è giusto!

Anche se non ho capito questa:
Citazione:
2) da che gameti si può essere formata la figlia? X'Y X X

non hai messo i gameti, ma i genotipi dei genitori!
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 17:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee




ci rimane il dubbio del primo esercizio
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 18:12:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per il primo esercizio eravamo rimaste a questo punto:

Come si forma l'individuo 2n = 48,XXXX?

Un caso possibile è:
- non disgiunzione nella donna sia alla meiosi I che alla meiosi II --> formazione di un gamete 26,XXXX
- non disgiunzione nell'uomo alla meiosi I oppure alla meiosi II --> formazione di un gamete 22,0

ok ora prova a pensare altri casi possibili!

Non c'è bisogno che fai tutto lo schemino della meiosi (se vuoi fartelo su un foglio va bene, ma non c'è bisogno di farlo sul forum), basta che scrivi sia per l'uomo che per la donna dove avviene l'errore e che gamete si produce (come ho fatto io sopra)


L'altra questione è quante X saranno inattive in questo individuo 2n = 48,XXXX?
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2013 : 19:12:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Allora per il primo esercizio eravamo rimaste a questo punto:

Come si forma l'individuo 2n = 48,XXXX?

Un caso possibile è:
- non disgiunzione nella donna sia alla meiosi I che alla meiosi II --> formazione di un gamete 26,XXXX
- non disgiunzione nell'uomo alla meiosi I oppure alla meiosi II --> formazione di un gamete 22,0


praticamente devo farmi io (non lo scrivo sul forum, ma solo per capire) tutti i casi presenti che mi possono dare 2n = 48,XXXX
una volta che mi sono fatta tutti i casi vado a vedere i gameti come li abbiamo visti nel caso singolo su. ora il tempo di farmeli tutti e ti scrivo la risp.



Citazione:
L'altra questione è quante X saranno inattive in questo individuo 2n = 48,XXXX?

qui penso che ti dirò una cavolata, quindi mi riservo di pensare 2 volte prima di risp. al primo impatto mi verrebbe da dire 2 però....
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2013 : 10:22:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora : 48,XXXX ha 5 casi che si verificano.
la non disgiunzione :
1&2 donna e 1 uomo ---> donna 26xxxx 22.0 uomo
1&2 donna e uomo normale ---> donna 25xxx 23x uomo
2 donna e 2 uomo ---> donna 24xx 24xx uomo
1 donna e 2 uomo ---> donna 24xx 24xx uomo
1&2 donna e 2 uomo ---> donna 26xxxx 22.0 uomo


scritti così vanno bene? sono giusti?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina