Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio malattia X-linked
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   esercizi genetica    eredità X-linked  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

melisandre
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2013 : 13:51:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di melisandre Invia a melisandre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti; ho un esercizio da sottoporre alla vostra attenzione, più che altro per avere un'idea di qualche possibile soluzione alternativa alla mia.

Ho un pedigree in cui segrega la DMD (patologia recessiva X-linked). L'albero è così costituito: da una coppia sana nascono due figli, una femmina sana e un maschio affetto; questa femmina, sposata con un maschio normale) ha a sua volta due figlie femmine, una con debolezza muscolare, deperimento e biopsia muscolare anormale, l'altra sana. Entrambe hanno cariotipo normale.
Calcolare la probabilità che la figlia non affetta sia portatrice.

Io ho calcolato tale probabilità pari a 1/2, in quanto la sorella affetta deve aver necessariamente ricevuto il cromosoma patologico dalla madre, essendo il padre sano. Ho pensato che il fenotipo patologico dell'altra figlia femmina potesse essere dovuto a un caso di inattivazione casuale dell'X o anche a un caso di isodisomia, che da un cariotipo apparentemente normale, ma secondo la prof non è così.
La soluzione quale potrebbe essere? Grazie mille
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina