Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Penicillina Acilasi v Penicillamidasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   enzimi    penicillina    nomenclatura  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pin
Nuovo Arrivato

chica3


45 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2013 : 00:08:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Molto probabilmente la mia domanda sarà poco "intelligente" (per non dire qualcosa di peggio) e dovuta alle eccessive ore passate oggi tra carte, pc e quant'altro.

Mi è ripassato sotto mano il materiale riguardante le Penicilline e le loro caratteristiche.
Tra gli argomenti vengono citato due enzimi estremamente importanti da un punto di vista sia biologico che farmaceutico:
-la Penicillinamidasi
-la Penicillina Acilasi (nelle dispense che ho ripreso è scritto tutto attaccato come Penicillinacilasi)

Da quanto ho capito entrambe hanno la stessa funzione e cioè quella di scindere il legame amidico in posizione 6.
Tuttavia ho notato che la Penicillina Acilasi viene nominata quando si parla di degradare la Penicillina ad acido 6-aminopenicillanico mentre la Penicillamidasi viene nominata nella via di biogenesei delle penicilline per passare dalla Isopenicillina N all' acido 6-aminopenicillanico.

Ci sono perciò differenze di questo tipo (relative cioè ai diversi livelli in cui intervengono) o sono la stessa cosa (da quanto leggo ed intuisco dal poco spiegato in quegli appunti, credo che la differenza ci sia).

Spero di essermi spiegato.
Scusate per il discorso un po' aggrovigliato e soprattutto per eventuali (probabili) errori di italiano; sono FUSO!!!

Grazie in anticipo a tutti!!!


"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2013 : 09:04:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono la stessa cosa, il nome "standard" è penicillina amidasi.

Vedi: http://enzyme.expasy.org/EC/3.5.1.11

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Pin
Nuovo Arrivato

chica3



45 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2013 : 09:14:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pin  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pin Invia a Pin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero di cuore chick80!

Da come era spiegato nelle dispense, sembrava che questi due nomi appartenessero a due enzimi completamente distinti.

Grazie davvero per la celerità della risposta!



"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre."

Gabriele D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina